Cinemambiente aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011
CinemAmbiente aderisce alla SERR 2011 con un vasto programma di proiezioni organizzate sia a livello locale (in collaborazione con la Provincia di Torino) che nazionale
10 October, 2011
Dal 19 al 27 novembre CinemAmbiente aderisce alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2011 con un vasto programma di proiezioni organizzate sia a livello locale (in collaborazione con la Provincia di Torino) che nazionale.
Attraverso i film si metterà in evidenza non solo l'importanza della raccolta differenziata, ma anche la necessità di una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulle buone pratiche per ridurli drasticamente. Grazie al linguaggio cinematografico si può sorridere, riflettere, emozionarsi e allo stesso tempo approfondire un tema cruciale della società contemporanea.
Tra i titoli che quest'anno CinemAmbiente propone (scarica qui il catalogo completo) una vasta scelta dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, che comprende sia cortometraggi (come i divertenti Animals save the Planet o il pluripremiato Inquiniamo) e documentari lungometraggi (ad es. Into Eternity sullo smaltimento delle scorie nucleari o Taste the Waste, atto d'accusa contro lo spreco del cibo, entrambi novità del festival 2011).
Tra i film selezionati per il grande pubblico segnaliamo invece Loro della Munnizza, vincitore del premio come miglior documentario italiano a CinemAmbiente 2011 e Garbage! The revolution starts at home, film che vanta centinaia di proiezioni di successo su tutto il territorio nazionale e approfondisce il tema dei rifiuti dal punto di vista di una famiglia comune).