Europarlamentari a Chiaiano
Entro la prima settimana di febbraio rappresentanti del parlamento europeo arriveranno a Chiaiano, ma per il momento, in base al principio della onestà degli stati membri vengono dati per buoni i dati forniti da Guido Bertolaso
03 February, 2009
È prevista per il 6 febbraio la visita di un gruppo di europarlamentari a Napoli per visionare lo svolgimento dei lavori nella discarica di Chiaiano e probabilmente per incontrare il capo della procura della Repubblica. Ne hanno dato notizia Franco Ortolani, docente di geologia dell’Università Federico II e Carlo Migliaccio, presidente della commissione ambiente al comune di Napoli. La trasferta arriverebbe dopo la visita di qualche giorno fa di una delegazione che da Chiaiano e Marano si è recata a Bruxelles per esporre, di fronte alla Commissione Ambiente del parlamento europeo, tutti i problemi legati alla realizzazione di una discarica nell’area.
Dopo aver ascoltato le preoccupazioni sollevate dal sindaco di Marano, Salvatore Perrotta, e da rappresentanti dei comitati, la Direzione Generale dell’Ambiente ha risposto che per la Commissione Europea vale il “principio della onestà degli stati membri”, e che per tanto le informazioni pervenute ad essi dal Sottosegretario Bertolaso vengono date per buone.
Durante l’incontro però, i tecnici di Bruxelles si sono detti disponibili a vagliare quanto documentato dai delegati di Chiaiano e Marano. A favore di chi difende le cave, la Direzione Generale dell’Ambiente ha, inoltre, sollevato preoccupazioni dovute alla mancato invio da parte della Campania, a differenza di quanto hanno fatto le altre regioni italiane, dei dati relativi agli specifici quantitativi di rifiuti prodotti. La dott.ssa Buccella, in rappresentanza di tale Direzione Generale, ha sottolineato, inoltre, che essi sono coscienti che non sia stato realizzato nella regione alcun intervento strutturale, motivo per cui l’Italia è in attesa di giudizio alla Corte di Giustizia Europea. Tale giudizio è stato rinviato dopo che il governo italiano ha chiesto tempo per le controdeduzioni.