Rifiuti, accordo tra Provincia di Roma e Federambiente
La convenzione, della durata di tre anni, punta ad incrementare le attività di ricerca nel campo della riduzione e del recupero dei rifiuti
03 February, 2009
"Questa convenzione ci permetterà di avere accesso alle esperienze e alle migliori pratiche italiane raccolte nella banca dati di Federambiente garantendo anche il necessario supporto formativo al personale della Provincia di Roma". Lo ha dichiarato l'assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela dell'Ambiente, Michele Civita, a margine della firma di un protocollo d'intesa con il presidente di Federambiente, Daniele Fortini, riguardante attività di ricerca e sviluppo nel campo della gestione integrata del ciclo dei rifiuti.
La convenzione, della durata di tre anni, ha lo scopo di incrementare le iniziative volte alla prevenzione e alla riduzione dei rifiuti urbani per ottimizzare le diverse fasi inerenti il riciclo e il recupero di materia ed energia. La firma del protocollo rientra nel quadro di attuazione dello sviluppo sostenibile e di perseguimento degli obiettivi di riduzione di gas con effetto serra previsti dal protocollo di Kyoto.
"Siamo molto contenti - ha commentato il presidente di Federambiente, Daniele Fortini - di firmare questo protocollo con la Provincia, che è la prima istituzione territoriale italiana a recepire la direttiva comunitaria del dicembre 2008. L'obiettivo della direttiva è sintetizzabile nello slogan "discarica zero".