Milano: una domenica a piedi al mese. Si parte il 20 novembre dalle 10 alle 18
Il Comune di Milano e quelli della prima fascia metropolitana aderiscono alla proposta di fare una domenica senz'auto al mese. Il provvedimento sarà preso anche senza situazioni di emergenza. Due i sindaci contrari: Opera e Basiglio
13 October, 2011
Per la prima volta viene stabilito che ci sarà una domenica senz'auto anche senza una situazione di emergenza. Il 20 novembre Milano e molti comuni della prima fascia dell'hinterland bloccheranno il traffico. La decisione è stata presa quasi all'unanimità al tavolo dei sindaci, riunito a Palazzo Marino per affrontare la questione smog. I primi cittadini hanno detto sì anche a stabilire uno stop domenicale al traffico una volta al mese. Il calendario sarà definito dai sindaci ogni tre mesi, si salterà solo dicembre.
Il primo appuntamento è quindi fissato per il 20 novembre (dalle 10 alle 18 e non più dalle 8 alle 18), giorno in cui non sono previste partite allo stadio di San Siro.
I sindaci contrari alla decisione della domenica a piedi sono due: quello di Basiglio, Marco Flavio Cirillo, e di Opera, Ettore Fusco. "Le domeniche a piedi non servono a nulla, se non a soddisfare un'ideologia ambientalista ormai superata - ha detto Cirillo -. Anziché bloccare il traffico, il sindaco di Milano dovrebbe pensare a riforme strutturali che vadano davvero nella direzione della sostenibilità ambientale, come interventi che incentivino la sostituzione delle caldaie più inquinanti e politiche che promuovano l'utilizzo del mezzo pubblico".