Investire nel fotovoltaico conviene, lo dice il Monte dei Paschi di Siena
L'istituto bancario ha condotto una ricerca su tempi di ritorno e tassi di rendimento degli investimenti nel fotovoltaico. Nel 2012, però, le cose andranno un po' peggio, a causa del taglio delle tariffe incentivanti. Al sud, infine, il sole rende di più, grazie alla condizioni di irraggiamento più favorevoli
14 October, 2011
Investire sull'energia solare conviene, soprattutto al sud Italia. A dirlo non sono soltanto le associazioni di settore e i gruppi ambientalisti, ma una voce indipendente come il Monte dei Paschi di Siena. L'area “research” dell'istituto bancario ha infatti realizzato uno studio che dimostra i vantaggi economici assicurati dagli investimenti nel fotovoltaico. Secondo il rapporto, investire nell'energia solare conviene soprattutto nelle regioni meridionali, dove le possibilità di guadagno sono superiori addirittura del 60% rispetto al nord Italia. La convenienza, a dire il vero, diminuirà per investimenti realizzati nel 2012, a causa del previsto taglio del 15% delle tariffe incentivanti, ma l'investimento continuerà a essere vantaggioso. In particolare, spiegano gli analisti di MPS, puntare sul fotovoltaico offre un rendimento intorno al 5% in termini reali.
Avviare l'impianto entro l'anno in corso, inoltre, garantisce un tempo di ritorno più rapido, stimato in circa 14 anni per un impianto ad uso domestico con scambio sul posto. Per investimenti compiuti nel 2012, invece, si inizierà a guadagnare dopo 15 anni. Per quanto riguarda il tasso di rendimento, nel primo caso è stimato al 5,22% (per un investimento a 30 anni), nel secondo al 4,66%. A causa del diverso irraggiamento solare, infine, a parità di caratteristiche tecniche i pannelli fotovoltaici rendono di più al sud, con tempi di payback e tassi di rendimento che variano da zona a zona.
Maggiori informazioni qui.