Legambiente contro l'ipotesi di condono sulle rinnovabili: «Proposta scandalosa»
L'associazione ambientalista contesta l'ipotesi di un condono per gli impianti a fonti rinnovabili. Secondo il presidente Cogliati Dezza si tratta di una proposta scandalosa, che danneggerebbe fortemente il Paese
17 October, 2011
"Nessun condono è ammissibile per chi specula sull'ambiente e il territorio. Questo ennesimo tentativo da parte del Governo di inserire un provvedimento scandaloso a favore di furbetti e malfattori è francamente insopportabile".
Così Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente è intervenuto a commento della notizia circolata oggi su un testo che dovrebbe essere inserito nel decreto sviluppo, dall'inequivocabile titolo di "Condono in materia di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili".
"Questo provvedimento - ha continuato Cogliati Dezza - sarebbe dannosissimo per il nostro Paese, perché oltre a favorire chi ha realizzato impianti fotovoltaici - soprattutto a terra - in modo illegale e irregolare, in aree agricole e di pregio ambientale, sanerebbe reati edilizi, paesaggistici e ambientali in cambio di una semplice oblazione. Ci appelliamo ai ministri dell'Ambiente e dei Beni culturali affinché vigilino e intervengano per scongiurare questo atto scandaloso".