Mese della raccolta differenziata di qualità: “Raccolta 10 Più” approda a Milano | VIDEO
L’iniziativa di Conai e Ministero dell’Ambiente per informare i cittadini sulla qualità della raccolta differenziata ha fatto scalo a piazza San Babila. Alla giornata milanese di sensibilizzazione ha partecipato anche l’Amsa, che annuncia l’avvio del progetto per la raccolta dell’umido entro fine 2012
17 October, 2011
Ovidio Diamanti
Matteo Finco
Ha fatto tappa in piazza San Babila a Milano l’iniziativa “Raccolta 10 più”, promossa da Conai e Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Anci e, solo nel caso milanese, con Amsa. “Raccolta 10 Più” è un on the road attraverso le piazze dei capoluoghi italiani per spiegare ai cittadini la raccolta differenziata di qualità, puntando su come si raccolgono in modo corretto gli imballaggi.
Nel giro di un mese saranno in tutto 110 le città che ospiteranno il gazebo allestito dal Conai. Per informare i cittadini durante il tour, Conai ha preparato un decalogo contente le 10 regole fondamentali per differenziare bene gli imballaggi di plastica, alluminio, carta, vetro, legno e acciaio.
Nel corso della presentazione della giornata di sensibilizzazione a Milano, il Direttore Generale di Conai, Walter Facciotto, ha ricordato i dati della provincia milanese riguardo ai rifiuti di imballaggio conferiti al sistema consortile Conai: 269.755 tonnellate, che equivalgono a 88,1 kg di imballaggi raccolti a testa da ogni cittadino con un corrispettivo economico di 24.167.307 euro. Conai stima che un comune di 100mila abitanti con una raccolta differenziata al 45% puà avere corrispettivi economici intorno al milione di euro.
"L'errore piu' comune - ha spiegato il direttore generale Conai, Walter Facciotto a Eco dalle Città- e' separare con il vetro anche la ceramica, la porcellana o gli specchi. C'e' pigrizia ancora e, per esempio, ancora c'e' qualcuno che getta le bottiglie di vetro nel sacchetto di plastica con cui le ha trasportate".
I risultati sono quindi positivi. Tuttavia c’è ancora da fare il grande salto di qualità, che a Milano si chiama raccolta dell’umido. Su questo punto la Presidente dell’Amsa, Sonia Cantoni, ha annunciato che è stato completato il progetto sulla raccolta dell’umido. E ora si punta a lanciarlo in città entro la fine del 2012.
Con queste premesse e buoni propositi è cominciata la giornata milanese di sensibilizzazione sulla differenziata. Presso il gazebo è stato distribuito il decalogo della raccolta differenziata di qualità, mentre alcune bici con il logo “Raccolta 10 più” hanno percorso le vie del centro milanese per spiegare ai cittadini i vantaggi della raccolta. Ai milanesi è anche stato sottoposto un questionario sulle abitudini familiari in materia di differenziata. Sul sito del Conai è anche possibile partecipare al concorso sul riciclo “Famiglia 10 Più”, che premia quella più virtuosa con la partecipazione a Domenica In.
Le dieci regole per la buona raccolta differenziata degli imballaggi
Il video dell'evento realizzato da Eco dalle città