Fotovoltaico, la stima degli incentivi in tempo reale sul sito del Gse
Secondo le disposizioni del Quarto conto energia, il “contatore solare” disponibile sul sito del Gestore fornirà anche una stima della spesa annua relativa agli incentivi per il fotovoltaico. Disponibili anche i costi relativi alle varie versioni del Conto energia
20 October, 2011
Novità sul sito del Gse (Gestore dei servizi energetici): il “Contatore solare”, che fornisce indicazioni in tempo reale sugli impianti fotovoltaici installati in Italia e sulla relativa potenza, da ora conterrà un nuovo campo dedicato all'ammontare degli incentivi erogati dallo Stato. L'obbligo di informare i cittadini dei sussidi stanziati è previsto dal Quarto conto energia, varato dal Governo nella scorsa primavera. Si tratta, in ogni caso, soltanto di una stima e non dei costi reali. Il contatore online, spiega infatti il Gse, segnala «il valore del costo indicativo annuo degli incentivi per ciascun Conto Energia, come previsto dall’art. 24 del DM 5.5.2011. il Gestore fornisce anche dei dettagli sulla modalità di calcolo della cifra. Si tratta, in particolare, della «sommatoria dei prodotti della componente incentivante riconosciuta per la producibilità annua di ciascun impianto, calcolata sulla base dell’insolazione media del sito in cui è ubicato l’impianto e della tipologia di installazione».
Allo stato attuale, a fronte di un numero complessivo di impianti in esercizio pari a circa 288.000, corrispondenti a una potenza installata di poco superiore a 11.100 MW, il costo indicativo cumulato annuo è pari a circa 4,9 miliardi di euro/anno. Il contatore, però, fornisce anche il dettaglio della spesa annua stimata per le singole versioni del Conto energia. Attualmente, il costo più elevato corrisponde al secondo Conto Energia, (circa 3,1 miliardi di euro per 200.744 impianti in esercizio). Segue il quarto, ovvero il provvedimento attualmente in vigore, con incentivi pari a poco più di 1 miliardo di euro per 42.832 impianti in esercizio. Decisamente minore il contributo del terzo Conto energia, terminato prima del previsto (circa 661 milioni per 38.355 impianti installati) e del primo, con quasi 95,4 milioni per 5.734 impianti.