Riqualificazione energetica: la Provincia di Torino stanzia 650 mila euro
Approvato un bando per finanziare nella misura del 30% interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà di Comuni, Comunità Montane e Collinari
21 October, 2011
La Provincia di Torino ha approvato un bando per finanziare gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà di Comuni, Comunità Montane e Comunità Collinari della provincia di Torino.
I 650 mila euro complessivi messi a disposizione dall'Ente andranno a finanziare il 30% del costo complessivo degli interventi. E' data inoltre facoltà ai Comuni non in grado di coprire il restante 70% dell'investimento di ricorrere ad una ESCO, società che offrono servizi di efficienza energetica facendo l'investimento al posto del cliente proponendogli di pagare un canone annuo per un numero di anni tali da poter rientrare dall'investimento.
Possono essere ammessi a contributo interventi di isolamento su strutture opache, sostituzione di infissi, installazione di pannelli solari, sostituzione di impianti termici, installazione di sistemi di termoregolazione e, per la prima volta in un bando della Provincia, sistemi di gestione del calore, realizzazione di interventi su linee di illuminazione pubblica e installazione di sistemi di gestione/regolazione dell’illuminazione pubblica.
Le richieste di finanziamento possono essere presentate allo Sportello Ambiente della Provincia a partire dal 17 novembre.
Sul sito della Provincia di Torino il bando e le procedure per la richiesta di finanziamento