Il 23 settembre torna "Il tuo quartiere non è una discarica"
Raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE nei 10 municipi dispari della Capitale. In 15 centri di raccolta si potranno anche consegnare prodotti e oggetti per l'infanzia, per il progetto "Roma Ama le mamme", e in 10 vecchie bici, che saranno recuperate e riciclate dai Ciclonauti
21 October, 2011
Domenica 23 ottobre, ottavo appuntamento con la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE organizzata da Ama e TGR Lazio, che interesserà i 10 municipi dispari della Capitale. All’interno dell’iniziativa prosegue, dopo il successo di settembre, anche la partnership con il progetto “Roma Ama le mamme”.
Dalle ore 8 alle 13, in 15 dei 26 siti messi a disposizione dei cittadini da Ama saranno infatti presenti anche gli operatori dell’associazione “Salvamamme/Salvabebé” che provvederanno a raccogliere carrozzine, fasciatoi, seggiolini, culle, passeggini, giocattoli, libri e mobili per l’infanzia, oltre a vestiario (0/16 anni) e prodotti per l’igiene (pannolini, creme, detergenti, ecc) da destinare a madri che vivono in condizioni di disagio sociale o economico.
In tutte le 26 postazioni (20 ecostazioni mobili e 6 centri di raccolta aziendali), il personale AMA sarà come di consueto a disposizione dei cittadini per il conferimento dei rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) e delle apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).
In 8 postazioni i cittadini avranno anche la possibilità di conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Questi i punti in cui sarà possibile tale conferimento:
Centro di raccolta Ponte Mammolo (municipio V)
Ecostazione via Anzio (municipio IX)
Ecostazione via Benedetto Croce (municipio XI)
Centri di raccolta piazza Bottero e via Macchia Saponara – angolo via Morelli (municipio XIII)
Centro di raccolta via Arturo Martini (municipio XV)
Ecostazione piazzale Clodio - largo Livatino (municipio XVII)
Centro di raccolta via Mattia Battistini 545 - Pineta Sacchetti (municipio XIX)
I cittadini potranno inoltre disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’ Associazione Culturale Ciclonauti, che AMA ospiterà in 10 ecostazioni (piazza San Cosimato, piazza Vittorio, piazza Bernini, via Tiburtina fronte piazzale Valerio Massimo, via Tommaso Smith, largo S. Cevasco, via Anzio, via Benedetto Croce, Lungotevere Gassman e piazzale Clodio). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.
AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni. Si ricorda inoltre che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 12 centri di raccolta aziendali e le 186 postazioni mobili, dislocate, in giorni e orari prefissati, in tutti i municipi della città.
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341. Inoltre è possibile visitare il sito www.amaroma.it.