Morandi confermato alla guida del COBAT
Giancarlo Morandi è stato riconfermato presidente del COBAT, il consorzio obbligatorio per la raccolta delle batterie al piombo esauste. Le congratulazioni di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente
04 February, 2009
E' stato rinnovato il mandato triennale alla presidenza del COBAT a Giancarlo Morandi, già Presidente dal 2000 e Vicepresidente sin dal 1990.
Morandi ha sempre operato nel settore industriale dell'accumulo di energia mediante batterie al piombo ed è stato l’artefice del grande rinnovamento del COBAT, anticipando normativa nazionale e direttive comunitarie, con la liberalizzazione del mercato delle batterie esauste, poi approvata dal Parlamento nel 2002.
In questi anni il COBAT è stato il primo Consorzio ad adottare una politica di grande trasparenza con la pubblicazione dei suoi Rapporti Ambientali, il primo ad aderire al Protocollo di Kyoto e ad ottenere le certificazioni per il sistema di gestione qualità e di gestione ambientale, ad acquistare energia verde, segnalandosi come uno degli enti più attivi sul fronte della tutela dell’ambiente.
Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente si congratula con Giancarlo Morandi, per la sua riconferma. “Fino all’anno scorso – ricorda Cogliati Dezza – il consorzio obbligatorio sulle batterie esauste si è dimostrato un campione del recupero, ottenendo percentuali di raccolta da record europeo. Alla luce di questi risultati e dell’esperienza acquisita nei suoi vent’anni di attività, siamo convinti che il Cobat manterrà un ruolo centrale anche nel nuovo sistema di raccolta delle pile e degli accumulatori esausti che allarga a più attori il compito della chiusura del ciclo di questi rifiuti pericolosi”.