Ecopass 2012, in arrivo la delibera di giunta: pedaggio a 5 euro per tutti
La prossima seduta di giunta approverà il provvedimento antismog che sostituirà l’attuale ticket. Pagheranno tutti 5 euro da lunedì a venerdì per entrare nella cerchia dei bastioni dalle 7.30 alle 19.30. Si portà pagare anche nei parcometri. Pacchetto di ingressi gratuiti per i residenti
22 October, 2011
L’Ecopass in versione 2012 è definito e la giunta di Milano delibererà nella prossima seduta. Salvo qualche variazione dell’ultima ora, il provvedimento costerà 5 euro e lo pagheranno tutti i veicoli in entrata nella cerchia dei Bastioni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Dal primo gennaio 2012, quindi, si cambia. Il ticket diventa congestion charge, diventa cioè tassa sul traffico e non più sull’inquinamento come è stato concepito in questi anni.
Una decisione che implica il pagamento del pedaggio anche a tutti i veicoli nuovi, ad eccezione di quelli elettrici ed ibridi.
La scelta della congestion charge dovrebbe ridurre l'ingresso dei veicoli nel centro storico. Finora, grazie al cambio per parco auto, solo il 14 per cento delle auto che entrano in centro pagano l’Ecopass. Dall’anno venturo il pedaggio, colpendo tutti, porterà— secondo le stime del Comune — una riduzione del traffico nella ztl del 23-28 per cento, che equivalgono a 31-38mila veicoli in meno, una diminuzione del Pm10 del 22 per cento e un incasso di 31-34,8 milioni l’anno, il 290 per cento in più rispetto al 2010.
Novità in arrivo anche per le modalità del pagamento del pedaggio. Il Comune sta studiando il modo di far entrare in funzione i parcometri della sosta per pagare L’Ecopass. A dicembre, gli erogatori dovrebbero diventare 500 in tutta la città e potrebbero essere programmati per facilitare ai cittadini le operazioni di pagamento.
Rimangono aperte, e ancora da decidere, le questioni delle agevolazioni per i residenti e per i commercianti. Nel primo caso, l’orientamento del Comune è di prevedere un pacchetto di passaggi gratuiti. Nel secondo caso, Palazzo Marino sta ancora valutando la proposta di commercianti e artigiani che chiedono un abbonamento annuale scontato del 50%.
Il nuovo Ecopass al via tra una settimana- da La Repubblica del 22.10.2011