Fotovoltaico, Anie: «I benefici economici superano i costi»
Presentato, dall'associazione Gifi-Anie. Un dossier su costi e benefici dell'energia fotovoltaica: nel 2010 il settore ha fatto incassare allo Stato oltre 4 miliardi di euro in entrate fiscali, una sifra decisamente superiore rispetto agli incentivi erogati
24 October, 2011
Più energia verde, più investimenti, più posti di lavoro. La relazione tra energia solare e sviluppo economico è al centro del dossier “Costi e benefici del fotovoltaico” (vedi allegato), realizzato da Gifi-Anie sulla base di fonti di informazioni statistiche e di mercato. Lo scopo, spiega la stessa associazione, è quello di «informare correttamente l’opinione pubblica, le istituzioni e la classe dirigente sui benefici derivanti dallo sviluppo del mercato fotovoltaico nazionale per lo Stato, le imprese e le famiglie italiane». Alcuni dati: 40 miliardi di euro di investimenti l’anno, per lo più privati, hanno creato 100 mila posti di lavoro, dei quali 20 mila addetti diretti e con età media inferiore ai 35 anni, mentre il gettito Iva ha raggiunto i 4 miliardi nel solo 2010. Allo Stato, nel dettaglio, l'incentivazione dell'energia fotovoltaica è costata in tutto 826 milioni di euro, circa un quinto degli oneri complessivi della componente A3 ed appena l'1,5% della bolletta elettrica totale. Una cifra molto inferiore, dunque, ai soli benefici legati al maggior gettito fiscale.
«Nel 2011 l’Italia sarà molto probabilmente il primo mercato al mondo per potenza fotovoltaica installata – dichiara Valerio Natalizia, presidente di Gifi-Anie - Possiamo rappresentare un modello di riferimento per tutti quei Paesi che stanno adottando sistemi di incentivazione per il fotovoltaico». Nel periodo gennaio-agosto 2011 il fotovoltaico ha generato il 3% dell’energia elettrica consumata in Italia. Sono oltre 11.000 i MWp connessi alla rete elettrica nazionale e questi hanno permesso in agosto di compensare integralmente l’aumento della domanda elettrica nazionale riducendo le importazioni dall’estero. «Il settore fotovoltaico è in forte e costante crescita – continua Natalizia – ed è per questo motivo che abbiamo ritenuto opportuno far conoscere alla più ampia platea possibile quali sono i benefici per l’intero sistema paese derivanti dallo sviluppo della tecnologia fotovoltaica: investimenti privati per l’economia nazionale, riduzione della bolletta elettrica, riduzione delle emissioni nocive e maggiore indipendenza energetica dai precari equilibri geopolitici».