Olimpiadi 2012: a Londra un trampolino anche per il trasporto elettrico
Nel parco mezzi a disposizione del'organizzazaione dei Giochi olimpici arriveranno anche duecento auto elettriche, che per il Comitato "serviranno a sperimentare l’interazione tra auto elettrica, utilizzatori e infrastruttura di ricarica"
25 October, 2011
Il comitato organizzatore delle olimpiadi di Londra 2012 ha fissato in 120 g/km di CO2 il limite di emissioni per la flotta di quasi 4.000 auto che sarà a disposizione della macchina organizzativa e che sarà fornito da BMW, di cui 200 elettriche.
I giochi olimpici faranno da provetta per sperimentare l’interazione tra auto elettrica, utilizzatori e infrastruttura di ricarica. A quest’ultima sta lavorando l’azienda di trasporti di Londra, la Transport for London, insieme a General Electric e prenderà il nome di Source London.
Non si conoscono ancora il numero e il tipo delle stazioni di ricarica che saranno disponibili, ma verranno adeguati per quantità e alcuni di essi saranno ad amperaggio e voltaggio elevati, per consentire una ricarica più rapida.
Tra i mezzi della flotta ci saranno anche 400 biciclette e un numero ancora imprecisato di moto, altra specialità del costruttore bavarese. L’intera flotta sarà presa in carico dall’organizzazione con la formula della locazione e, una volta finiti i Giochi, sarà ripresa interamente da BMW che si occuperà anche del remarketing.