Bici Plan: anche le associazioni al tavolo tecnico
Alla prima riunione del tavolo tecnico per la stesura del Bici Plan gli assessori Lavolta e Lubatti invitano tutte le associazioni legate al mondo della bici per recepire proposte e criticità. L'appuntamento è previsto l'11 novembre
27 October, 2011
"Un piano della ciclabilità e non delle piste ciclabili". Con questa puntualizzazione Marco Grimaldi ha introdotto ieri la discussione in Commissione Ambiente sul Bici Plan a cui hanno partecipato le associazioni legate al mondo della bici e l'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta.
Il Biciplan, previsto dal PUMS, il Piano urbano per la mobilità sostenibile, serve, ha chiarito Grimaldi recependo anche le richieste dei ciclisti, "a dare dignità alla bici come mezzo di trasporto e, per fare questo, occorre un salto di qualità nell’approccio culturale del problema dei trasporti cittadini nel suo insieme. Prima di proporre, ad esempio, nuove piste ciclabili, è necessario valutare i limiti di quelle esistenti per cambiare il modello di riferimento”.
Nel corso della seduta, l’assessore Lavolta ha annunciato che l’11 novembre prossimo è convocata la prima riunione del tavolo tecnico, a cui sono invitate tutte le associazioni di riferimento, e a cui sarà presente anche l'assessore alla Viabilità Lubatti, per cominciare il dibattito che dovrà portare a stilare il Biciplan.