Fotovoltaico, a novembre si riapre il Registro dei grandi impianti
Dal 1 al 30 novembre sarà possibile presentare domanda di iscrizione al Registro dei grandi impianti fotovoltaici per gli incentivi relativi al primo semestre del 2012. Il Gse pubblica una serie di raccomandazioni per non sbagliare la procedura
28 October, 2011
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) informa che dal 1 al 30 novembre 2011, in attuazione di quanto previsto dal DM 5 maggio 2011, sarà aperta la nuova “finestra” per l'iscrizione al Registro informatico per i grandi impianti fotovoltaici riferito al primo semestre dell’anno 2012. La graduatoria degli impianti rientranti nel limite di costo sarà formata applicando, in ordine gerarchico, i criteri di priorità previsti dal Decreto stesso. Il Gse invita i titolari degli impianti ad usare «la massima attenzione nel caricamento dei dati sul Registro informatico, con particolare riferimento a quelli che determinano la posizione in graduatoria». Trattandosi di un Registro informatico e di una procedura concorsuale, precisa il Gestore, il mancato inserimento dei documenti previsti ai fini dell’iscrizione «non potrà essere sanato con il successivo invio di documentazione integrativa».
Una volta pervenute le domande, il Gse analizzerà la documentazione inviata dai titolari degli impianti, stilando la graduatoria sulla base dei criteri di priorità fino al raggiungimento del limite di costo di 150 milioni. Come già avvenuto per la precedente finestra, l’elenco degli impianti ammessi sarà poi pubblicato sul sito dello stesso Gestore. Sempre su internet saranno inoltre diffuse le liste degli impianti esclusi, tra quelli potenzialmente ammissibili, in quanto carenti dei requisiti previsti, e di quelli non rientranti nei limiti di costo.
Per rendere più semplice la procedura di iscrizione, il Gestore ha infine segnalato le cause più frequenti di esclusione dalla graduatoria rilevate nel primo periodo di apertura del Registro:
- assenza di fotocopia non autenticata del documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore della dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/00;
- assenza del titolo autorizzativo/abilitativo, valido, efficace e regolarmente conseguito (non sono ammissibili, in sostituzione, mere istanze volte ad ottenerne il rilascio, verbali di conferenze di servizi, anche se di esito positivo, titoli la cui efficacia sia sospesa o sia oggetto di impugnazione);
- assenza della dichiarazione del Comune attestante l’idoneità alla realizzazione dell’impianto della DIA, della PAS o della Comunicazione relativa alle attività in edilizia libera (non sono ammissibili, in sostituzione, richieste o diffide dirette ad ottenere dall’Amministrazione il rilascio dell’attestazione).
La mancanza anche di uno solo dei documenti e/o dei requisiti previsti dal DM 5 maggio 2011 nonché dalle Regole tecniche per l’iscrizione comporta infatti l’esclusione dell’impianto dalla graduatoria. Relativamente agli impianti fotovoltaici multi-sezione, il Gestore ha ribadito che deve essere trasmessa una specifica richiesta di iscrizione al Registro per ciascuna sezione di cui si compone l’impianto, ai fini della determinazione del relativo costo ammesso nel periodo di riferimento.