USA, caccia ai vecchi diesel: 50 milioni di $ per sostituire i motori più inquinanti
Dopo la proroga all’entrata in vigore dei nuovi standard che avrebbero dovuto rendere più severi i limiti per le emissioni inquinanti, l’EPA prova a contenere i danni con un nuovo stanziamento per la campagna Clean Diesel, che punta a rinnovare i motori dei mezzi di trasporto più inquinanti
28 October, 2011
Dopo il flop dell’inseverimento dei limiti sulle emissioni in atmosfera – che sarebbe dovuto entrare in vigore a settembre, ma che il Presidente Obama ha deciso di posticipare per non aggravare i guai economici delle aziende americane, l’Environment Protection Agency punta a ridurre le emissioni intervenenendo sui motori diesel dei mezzi più inquinanti. L’obiettivo è “ripulirli”, dotandoli di filtri antiparticolato, o rimpiazzandoli con motori tecnologicamente più avanzati e contenuti nei consumi, se non addirittura trasformarli in veicoli elettrici.
Per farlo ha appena stanziato un nuovo fondo da cinquanta milioni di dollari, che vanno ad aggiungersi ai 470 milioni messi a disposizione fra il 2008 e il 20010, che sono serviti a rinnovare i motori di oltre 50.000 veicoli pesantemente inquinanti. La campagna non è rivolta alle semplici automobili private, ma ai mezzi di trasporto più pesanti e impattanti dal punto di vista dei consumi. Destinatari principali degli interventi saranno infatti gli autobus scolastici, i camion per il trasporto merci, locomotive diesel e navi.
Secondo l’EPA, l’investimento avrà ricadute positive non solo sulla salute dell’ambiente e dei cittadini, ma anche sulle prospettive occupazionali nel settore dei green jobs, sempre più richiesti negli States, e che si spera non degenerino in facili pennellate di verde copri-tutto.
Negli Stati Uniti i motori diesel emettono ogni anno 333.000 tonnellate di fluliggine e 7,3 milioni di Nox, tonnellate di ossidi di azoto (Con la sigla NOx si indica la somma pesata del monossido di azoto (NO) e del biossido di azoto (NO2), quest’ultimo altamente inquinante, oltre che tossico). L’inquinamento causato dai motori diesel, è stato riconosciuto in America come una delle cause principali degli attacchi d’asma che colgono gni anno centinaia di migliaia di persone, ed è un fattore di incidenza pesante nelle morti premature.
Maggiori informazioni sul progetto Clena Diesel si possono trovare a questo link.