Atm, dal 1° dicembre le agevolazioni per gli over 65
Gli abbonamenti si potranno richiedere dal 2 novembre presso Anagrafe, edicole nelle stazioni del metrò urbane, Caaf, e il nuovo sportello in piazza Duomo aperto sino al 31 dicembre 2011
31 October, 2011
Nella seduta del 18 ottobre 2011 il Consiglio Comunale ha approvato la delibera di riordino dei titoli di viaggio per i servizi di trasporto pubblico locale che dispone l’introduzione di alcune agevolazioni. La prima di queste riguarda la possibilità per i residenti a Milano con più di 65 anni e un Isee inferiore ai 16.000 euro di viaggiare gratis sui tutti i mezzi delle rete urbana Atm. Questa agevolazione sarà attiva dal 1° dicembre 2011 e le richieste di emissione dell’abbonamento per viaggiare potranno essere effettuate da mercoledì 2 novembre. Ecco nel dettaglio le agevolazioni e le modalità per usufruirne.
Abbonamento gratuito anziani
Attivo dal 1° dicembre 2011. Da mercoledì 2 novembre 2011 tutti i residenti a Milano con più di 65 anni e un Isee (Indicatore situazione economica equivalente) inferiore ai 16.000 euro possono richiedere un abbonamento gratuito, valido per quattro anni su tutta la rete urbana ad eccezione delle linee di Trenord e del Passante Ferroviario. Il costo di emissione dell’abbonamento è di 10 euro per quattro anni.
Per effettuare la richiesta di abbonamento è necessario presentare il certificato Isee che è rilasciato gratuitamente dai centri di assistenza fiscale. Chi fosse già in possesso di un certificato Isee in corso di validità può utilizzarlo senza doverlo richiedere nuovamente.
Per la richiesta dell’abbonamento oltre all’Isee sono necessari una fotocopia della carta di identità, il codice fiscale e una fototessera.
Per richiedere l’abbonamento è possibile recarsi presso:
- lo sportello dedicato agli abbonamenti “over 65” in piazza Duomo 19A, angolo via Silvio Pellico. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dal 2 novembre al 31 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con orario continuato;
- 11 uffici dell’Anagrafe decentrati nelle 9 zone della città;
- le edicole presenti nelle stazioni urbane della metropolitana.
Presso i centri di assistenza fiscale Acli, Cgil, Cisl e Uil è possibile fare nello stesso momento Isee e richiesta di abbonamento.
Dopo la richiesta non è più necessario tornare al medesimo ufficio per il ritiro. La tessera è recapitata gratuitamente a casa entro trenta giorni. Ricordiamo che per questa agevolazione non è possibile fare riferimento agli AtmPoint.
Abbonamento ridotto giovani
Attivo dal 1° dicembre 2011. Tutti i giovani fino a 26 anni di età possono richiedere un abbonamento mensile urbano ridotto al costo di 17 euro, o un abbonamento annuale urbano al costo di 170 euro. È possibile richiedere l’abbonamento via internet collegandosi al sito www.atm.it oppure recandosi allo sportello di uno dei sei Atm Point nelle stazioni della metropolitana Duomo, Cadorna, Centrale FS, Loreto, Garibaldi FS e Romolo, presentando un documento di identità valido, il codice fiscale e una fototessera.
La tessera elettronica costa 10 euro e dura quattro anni. Viene recapitata gratuitamente a casa entro 30 giorni.
Con questa tessera non è possibile usufruire delle agevolazioni sulle tariffe cumulative o interurbane riservate agli studenti.
Domeniche a piedi
Nelle domeniche a piedi programmate dal Comune è possibile utilizzare, per tutto il giorno, il biglietto singolo ordinario da 1,50 euro. La prima domenica a piedi programmata sarà il prossimo 20 novembre.
Bici gratis sul metrò
Attivo dal 1° novembre. Nei giorni feriali da inizio servizio alle 7 e dalle 20 a fine servizio è possibile trasportare le biciclette gratuitamente in metropolitana. Sabato e festivi questa possibilità è estesa dall’inizio al termine del servizio. Se le biciclette sono pieghevoli è possibile portarle gratuitamente sulla rete Atm, senza l’obbligo di riporle in una sacca, tutti i giorni senza limitazioni di orario purché le dimensioni non superino gli 80x110x40 cm. Rimangono valide le norme di norme comportamento e di sicurezza previste dal regolamento di trasporto.
Biglietto su rete notturna
Il biglietto obliterato dopo la mezzanotte vale sino alle 6.
Per questa agevolazione il comune sta lavorando con l’azienda trasporti per definire tutti gli aspetti procedurali.
Abbonamento famiglie numerose
Per questa agevolazione il comune sta lavorando con l’azienda trasporti per definire tutti gli aspetti procedurali.
Per informazioni:
- infoline Comune di Milano 020202; numero verde Atm 800.80.81.81;
- www.comune.milano.it, www.atm.it;