Anter: "Boom del fotovoltaico in Italia grazie ai privati cittadini"
Degli oltre 290.000 impianti installati in Italia, il 90% è di piccole dimensioni, con potenza massima di 20kW. Il Presidente di Anter, Rainone: "A fine anno l’Italia potrebbe avere circa 350mila impianti installati"
31 October, 2011
Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili: "La straordinaria crescita del fotovoltaico nel nostro paese è da attribuire alle famiglie e Pmi italiane che possono beneficare delle agevolazione previste dal Conto Energia".
Secondo i dati forniti da Atlasole, la banca dati del GSE su oltre 290mila impianti installati nel nostro paese, il 90% si riferisce infatti agli impianti fino a 20kW.
“Se le stime del GSE sulla crescita del fotovoltaico nel 2011 saranno confermate – ha dichiarato Antonio Rainone, presidente di ANTER – a fine anno l’Italia potrebbe avere circa 350mila impianti installati. Parleremo anche di questo al Festival L’Energia dell’Italia (www.energiadellitalia.it), che abbiamo organizzato per il prossimo 5 novembre al Palalottomatica di Roma".
"Il IV Conto Energia – ha concluso Rainone – è andato incontro alle esigenze dei privati cittadini e delle PMI ed infatti è cresciuta in modo sostanziale la domanda del comparto domestico e industriale. Auspichiamo quindi che gli incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici possano essere rafforzati sia per le famiglie che per le Pmi. Queste ultime rappresentano l’ossatura del tessuto socio-economico del nostro Paese e grazie anche a questi incentivi possono aumentare la competitività nei mercati in cui operano e garantire lo sviluppo del Sistema Paese.”