A Cetara (Sa) la tavola rotonda “Verso rifiuti zero”
Nell'ambito del progetto “R come Riduzione, R come Rifiuto, R come risorsa”, il Comune di Cetara ha promosso una giornata di confronto tra diverse amministrazioni del territorio sul tema della riduzione dei rifiuti e della loro corretta gestione. Nel corso della tavola rotonda si è parlato anche della campagna “Rifiuti zero”
04 November, 2011
Sabato 29 ottobre presso la sala polifunzionale “Mario Benincasa” di Cetara (Sa) ha avuto luogo la tavola rotonda "Verso rifiuti zero" che ha visto confrontarsi il Sindaco di Cetara, dott. Secondo Squizzato, il Sindaco di Ravello dott. Paolo Vuilleumier, il dott. Luigi Gorga, Assessore all’Ambiente del Comune di Vietri sul Mare, il dott. Valentino Fiorillo, Assessore all’ Ambiente del Comune di Maiori e il dott. Andrea Reale, Sindaco di Minori. L’evento è stato programmato all’interno del progetto “R come Riduzione, R come Rifiuto, R come risorsa”, ideato ed attuato presso il Comune di Cetara, con il contributo della Provincia di Salerno, con sei azioni finalizzate a limitare la produzione di rifiuti. Il team di progetto è costituito dall’ing. Rachele Mercogliano, dall’arch. Vincenza De Vita e dalla dott.ssa Alessia Benincasa, dell’associazione “ambientArti”, che sono intervenute rispettivamente sulle possibilità offerte dal compostaggio domestico, sulle ultime direttive CEE in materia di riduzione dei rifiuti, e sulle strategie di comunicazione ambientale.
Il confronto tra le diverse amministrazioni comunali si è rivelato partecipativo e coinvolgente: molti i temi affrontati, dal rifiuto considerato sotto il profilo economico e dalla particolare attenzione rivolta alla raccolta differenziata del Comune di Ravello, tra i primi a dotare i propri cittadini di compostiere, al problema dello smaltimento e dei costi dello stoccaggio separato su cui molti dati, quantitavi e qualitativi, sono stati messi a disposizione dal Sindaco di Maiori Andrea Reale e dal suo staff di collaboratori. Particolare attenzione è stata poi rivolta all’importanza del fattore culturale nella sensibilizzazione alla riduzione, e alla formazione nelle scuole da parte dell’ Assessore Gorga, responsabile dell’Ambiente in comune cerniera come Vietri Sul mare; infine, è stata sottolineata l’importanza per il turismo, di dare un’immagine pulita e positiva dell’intera costiera: “I Comuni della costiera sono comuni virtuosi, Maiori è seriamente intenzionata ad aderire all’iniziativa “Verso Rifiuti Zero”, e siamo convinti che il futuro sia mettere insieme i nostri servizi.”, ha asserito l’Assessore all’Ambiente del Comune di Maiori, Valentino Fiorillo.
Il confronto si è concluso con l’invito da parte dell’Ing. Mercogliano ai rappresentanti dei comuni costieri presenti a riunirsi e ufficializzare la loro adesione alla costituenda “Rete Nazionale Rifiuti Zero”, che conta già 58 comuni al suo attivo, attraverso l’approvazione di una delibera “rifiuti zero” e con gli interventi e le proposte tecniche del dott. Massimo Zaccardelli del C.R.A. di Pontecagnano, Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, e il prof. Giuseppe Celano, docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Basilicata, che hanno posto l’attenzione sulle possibilità di compostaggio a livello industriale, prendendo ad esempio proprio le caratteristiche del territorio costiero, con la presentazione di ricerche sui residui di natura organica compostabili svolte negli atenei e nei centri sperimentali, e sul trasferimento dei dati alle piccole e medie imprese del settore agro-alimentare.
Al termine della tavola rotonda, il Sindaco di Cetara ha consegnato le compostiere ai cittadini facenti richiesta, sottolineando come oltre a ricevere in comodato d’uso gratuito la compostiera, beneficeranno di materiale informativo e di assistenza telefonica e diretta da parte dell’ing. Rachele Mercogliano; presentati infine, i materiali prodotti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Vietri sul Mare, plesso di Cetara, durante il laboratorio formativo di educazione ambientale tenuto dal team di progetto con la collaborazione della prof.ssa Emilia Pappalardo.
L’iniziativa e l’associazione ambientArti sono riconosciute all’interno della III Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 19 al 26 novembre 2011.