Arriva l'app per controllare a distanza gli impianti fotovoltaici
Già disponibile nell'Apple store (e a breve anche in versione Android) un'applicazione gratuita che permette di monitorare la produzione energetica dei moduli solari, oltre a verificare l'assenza di guasti
04 November, 2011
Monitorare a distanza il proprio impianto fotovoltaico, scoprendo in tempo reale quanta energia sta producendo. Fantascienza? Niente affatto, grazie alla nuovissima applicazione gratuita Max Monitoring, già scaricabile dall'App store per gli iPhone e gli iPad e disponibile entro la fine dell'anno anche per i dispositivi Android. L'applicazione, che permette anche di appurare se vi siano guasti o problemi tecnici all'impianto, non funziona però per tutti i tipi di pannelli solare. È infatti in grado di interagire soltanto con gli impianti fotovoltaici realizzati con inverter SolarMax, dell'azienda svizzera Sputnik Engineering Ag.
L'applicazione permette di controllare a distanza fino a 15 impianti, ognuno dei quali con un massimo di 10 inverter installati. L'interfaccia è molto intuitiva, e consente di visualizzare in un'unica schermata i dati di resa degli impianti, suddivisi per settore (tensione di ingresso e di uscita, corrente di ingresso e di uscita, frequenza, temperatura dell’inverter, resa energetica, e altri dati di funzionamento). In questo modo, l'utente riesce, fin dalla prima occhiata, ad avere il quadro completo della situazione.