Milano, via alla congestion charge: si chiamerà Area C
Approvato manda in pensione l'Ecopass della Moratti e vara la nuova misura: quaranta ingressi gratuiti per i residenti nella Cerchia dei Bastioni e agevolazioni per i commercianti
04 November, 2011
C come "congestion": si chiamerà infatti Area C il nuovo ticket di ingresso nella cerchia dei Bastioni. La misura, che andrà a sostituire l'Ecopass, entrerà in vigore il 16 gennaio 2012 e durerà 18 mesi.
Il nuovo pedaggio costerà 5 euro e sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Nella zona C sarà il divieto d'accesso per i veicoli benzina pre-euro e per quelli diesel euro 1,2,3. Deroghe per le auto elettrche, Gpl, a metano e Bfuel.
Per i commercianti ci sarà una possibilità di scelta: pagare 3 euro oppure 5. Nel secondo caso però godranno anche di due ore di sosta gratuite.
Nono sono previsti abbonamenti, neanche per i residenti, che potranno però godere di 40 ingressi omaggio e di pagare solo 2 euro gli ingressi successivi.
"Ecopass non esiste più. Tra sei mesi valuteremo i primi effetti", ha detto il sindaco Giuliano Pisapia al termine della Giunta comunale che ha approvato la misura.