Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Arpa Puglia presenta “Letture d’acqua”
Dal 2005 l'Unesco celebra, nel mese di novembre, la Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che rientra nel più ampio Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS). Quest'anno il tema scelto dall'UNESCO è "A come Acqua". ARPA Puglia ha dedicato al mondo della scuola “Letture D’Acqua”: tre giorni di laboratori, spettacoli e incontri con autori presso la Biblioteca Provinciale di Bari “Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis”
07 November, 2011
Presentazione del ciclo di spettacoli “Letture D’Acqua”: tre giorni di laboratori, spettacoli e incontri con autori presso la Biblioteca Provinciale di Bari “Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis”. Alla presentazione sono intervenuti il direttore generale di ARPA Puglia Giorgio Assennato, il responsabile ARPA Puglia per l’educazione ambientale Gigi Carrino, l’autrice di libri per l’infanzia Ilaria D’Aprile e Federica Fella della Biblioteca Provinciale di Bari.
L’educazione ambientale e la letteratura per l’infanzia s’implementano in un percorso di sostenibilità dedicato agli alunni più giovani delle scuole pugliesi. Questa sperimentazione metodologica ha già ottenuto degli ottimi risultati con il progetto “Il bosco racconta” che, nello scorso anno scolastico, ha coinvolto in un laboratorio stabile presso la sede dell’Agenzia circa 500 bambini delle scuole dell’infanzia.
Proprio la scelta didattica de “Il bosco racconta” è stata accolta con interesse dalle istituzioni accademiche impegnate nell’educazione ambientale, tanto da essere inserita nella “6° Conferenza Mondiale di Educazione Ambientale” dello scorso luglio a Brisbane, Australia.
La letteratura per l’infanzia fornisce un preziosissimo contributo all’educazione alla sostenibilità. Si è pensato di fare ricorso alle storie, alle fiabe, proprio perché rispecchiano situazioni per lo più magiche e offrono ai piccoli lettori nuove dimensioni dell’immaginazione con le quali decifrare la realtà. Lo strumento del racconto e della narrazione offre un grandissimo potenziale di sviluppo psicologico: grazie alle storie i bambini riescono a orientarsi nel mondo. L’obiettivo è rappresentato dallo stimolo alla costruzione del significato che si vuole raggiungere durante una narrazione. Ecco spiegata la scelta di un approccio sistemico dell’educazione alla sostenibilità, scegliendo di attingere ad altre metodologie, cioè all’animazione alla lettura a supporto dell’intervento didattico.
“LETTURE D’ACQUA” è stato ideato e progettato con la Biblioteca Provinciale “Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis”, un setting ideale per i piccoli ospiti, sia per la bellezza della struttura, sia in termini emotivi per l’incontestabile fascino della biblioteca.
La scelta del programma ha voluto valorizzare le innumerevoli risorse pugliesi grazie ai laboratori didattici dedicati al tema dell’acqua curati da Ilaria D’Aprile, autrice di “Abbecedario verde: Salvare la terra partendo dalla scuola” (ed. La Meridiana), senza tralasciare il ricchissimo panorama nazionale con la partecipazione di due importanti e premiati autori per ragazzi: Gek Tessaro e Bruno Tognolini.
Gek Tessaro, veronese, Premio Andersen 2010 come miglior autore completo, è maestro d’arte, autore e illustratore di libri per bambini. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le “magie” della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima Tessaro dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci: l’illustratore diventa così pittore di scena e novello cantastorie.
Bruno Tognolini scrittore e sceneggiatore, si è occupato di televisione per ragazzi: per quattro anni è tra gli autori del programma RAI per bambini “L'albero azzurro” e dal 1999 è ideatore e coautore del programma “Melevisione”. Autore dei testi italiani delle canzoni per il film “La gabbianella ed il gatto” di Enzo D'Alò. I suoi romanzi, racconti e poesie, vengono pubblicati da Salani, Giunti, Mondadori, Fatatrac, Il Castoro e altri.
Nel 2007 riceve il Premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi. Nel 2011 il suo Rime di Rabbia ottiene il Premio Speciale della Giuria del Premio Andersen.
“LETTURE D’ACQUA” è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche e della Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”.
PROGRAMMA:
9 novembre
8:30 - 13:30: “Acqua nascosta” - Laboratori didattici con Ilaria D’Aprile
15:30: “Acquaria” - Il teatro disegnato di Gek Tessaro
10 novembre
8:30 - 13:30: “Acqua nascosta” - Laboratori didattici con Ilaria D’Aprile
11 novembre
8:30 - 13:30: “Acqua nascosta” - Laboratori didattici con Ilaria D’Aprile
15:30: "Acqua tra magia e poesia" - Incontro con Bruno Tognolini