Rimini, inaugurata l'edizione 2011 di Ecomondo
Ha preso il via, alla Fiera di Rimini, la quindicesima edizione di Ecomondo, manifestazione dedicata al riciclo di materiali, al recupero di energia e alla sostenibilità ambientale in genere. Inaugurate contestualmente anche la quinta edizione di Key Energy e la quarta di Ccooperambiente
09 November, 2011
Da oggi a sabato il mondo della green economy è a Rimini Fiera. Questa mattina sono infatti state inaugurate le manifestazioni dedicate al sistema ambiente. Oltre 1.200 imprese per tre saloni: la 15a edizione di Ecomondo, fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile; la 5a edizione di Key Energy, Fiera internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili; la 4a di Cooperambiente, Fiera dell’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente a cura di Legacoop.
Trattenuta a Roma da impegni di Governo, il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo - che doveva inaugurare la kermesse - non ha voluto far mancare il suo convinto saluto: “Anche l’Italia - si legge fra l’altro nel messaggio inviato al presidente di Rimini Fiera - investirà mediante prossimi provvedimenti, come accade nonostante la crisi in Inghilterra, in Francia o in Germania, sulla sostenibilità ambientale. L’Italia deve fare di più, perché la green economy è un driver decisivo per la ripresa. Nel nostro Paese sono numerose le imprese, piccole e grandi, che investono sulle fonti di energie pulita, sul corretto ciclo dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la bioedilizia, dimostrando quanto l’ecosostenibilità sia la strada giusta. E ad Ecomondo ne abbiamo un bellissimo esempio, che testimonia come sia possibile coniugare la tutela dell’ambiente con lo sviluppo economico e quanto ciò sia una scelta vincente, anche in termini di occupazione. Questo Governo è sempre stato al fianco delle imprese che hanno fatto e faranno investimenti virtuosi. Proprio per questo il Ministero dell’Ambiente ha avviato un dialogo intenso con il mondo imprenditoriale - ad esempio il “Patto per l’ambiente” - e credo che oggi abbiamo gli strumenti per costruire il nostro futuro eco-sostenibile. Uniamo le energie migliori del Paese”.
Al taglio del nastro è intervenuto il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani: “Questo evento - ha detto - si colloca sul versante più fondamentale e strategico per il mondo di oggi. Tutto ciò che gira attorno alla green economy è di straordinaria importanza. La Regione ne è convinta e non a caso sta impostando le sue politiche su scelte tecnologie ecocompatibili e sull’utilizzo di energie rinnovabili”.
Il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, ha sottolineato: “Per noi è motivo di grande orgoglio che un comparto come questo, quello più pregnante per il futuro, abbia a Rimini non solo la sua casa ideale, ma anche una decisiva base di sviluppo. Qui Fiera, Università e Istituzioni hanno creato un circolo virtuoso dando contenuti ai contenitori”.
Walter Facciotto, direttore generale di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha aggiunto: “Siamo partner di questa manifestazione fin dal suo esordio. Siamo cresciuti assieme. E’ quindi motivo di vanto comune vedere quanta strada è stata fatta fino ad oggi per incrementare la coscienza ambientale, soprattutto per quanto riguarda le azioni di prevenzione nella produzione dei rifiuti”.
Le manifestazioni, che attendono oltre 65.000 operatori da tutto il mondo, hanno il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.