Luci a Led per il Tower Bridge in vista di Londra 2012
Via libera al progetto di efficientamento del celebre monumento londinese che, in vista dei Giochi Olimpici, sarà equipaggiato con un sistema di illuminazione a Led. L'intervento permetterà di ridurre i consumi energetici del ponte di circa il 40%
09 November, 2011
Le autorità londinesi hanno definitivamente approvato il progetto di restyling del Tower Bridge, che prevede la sostituzione dell'impianto di illuminazione del monumento con dispositivi a Led ad alta efficienza. L'intervento era stato annunciato qualche mese fa, ma necessitava ancora degli ultimi nulla osta da parte del Consiglio di Southwark e del London Borough of Tower Hamlets. I lavori dovrebbero prendere il via nei prossimi mesi e saranno ultimati per i prossimi giochi Olimpiadi. Non a caso, infatti, il progetto prevede anche l'installazione di grandi cerchi olimpici luminosi sul ponte. Più nel dettaglio, sul Tower Bridge sarà utilizzata la tecnologia dei diodi messa a punto da General Electric, mentre l'energia utilizzata per alimentare il nuovo sistema di illuminazione sarà ricavata a partire da fonti ecofriendly. L'obiettivo è quello di ridurre il consumo energetico del monumento del 40%, oltre a migliorare la qualità dell'illuminazione del ponte stesso.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Londra, Boris Johnson: «La vista spettacolare del Tower Bridge dal mio ufficio nella City Hall è una delle mie preferite a Londra, ed è fantastico riuscire ora a renderlo ancora migliore, più luminoso e più verde e senza alcun costo per il contribuente». Al corso entusiastico si è aggiunta la voce di Tony Gale, responsabile di GE per Londra 2012. «Siamo felici che il progetto abbia ottenuto il via libera – ha commentato - e siamo molto orgogliosi che la tecnologia Led di General Electric venga utilizzata per il Tower Bridge, contribuendo a creare un patrimonio sostenibile e duraturo per Londra».