Biciclette e mezzi pubblici, a Napoli il turismo diventa sostenibile
Al via nel capoluogo campano un progetto comunale per incentivare il cicloturismo. Le prime “cavie”, provenienti dagli Stati Uniti, hanno esplorato in bicicletta la Ztl del centro storico. A partire da Natale previsti itinerari più ampi, che prevederanno anche l'uso delle funicolari
10 November, 2011
L'assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, Antonella Di Nocera, ha inaugurato il nuovo progetto cittadino sul cicloturismo. Un gruppo di turisti provenienti da New York ha infatti sperimentato per primo l'esperienza di visita in bicicletta delle bellezze partenopee, a cominciare dalla Zona a traffico limitato del centro storico. Approdati a Napoli a bordo di una nave da crociera, gli ospiti statunitensi hanno scelto di visitare la città in bicicletta percorrendo un itinerario che ha permesso loro di ammirare da vicino i magnifici edifici storici, le chiese antiche ed i monumenti del centro antico napoletano.
Il gruppo, inoltre, ha visitato le botteghe artigiane scoprendo gli antichi mestieri della tradizione partenopea. Il progetto di cicloturismo è stato promosso dall'azienda That's Amore, specializzata nel turismo sostenibile. Dopo un incontro con il sindaco Luigi de Magistris, la ditta ha avviato l'elaborazione degli itinerari, in collaborazione con l'assessore Di Nocera e la collega Anna Donati, responsabile della Mobilità. Il progetto sarà presto esteso ad altre aree della città e prevederà anche il riscorso ai mezzi di trasporto pubblico. A partire da Natale e per tutto il 2012, infatti, partirà un fitto calendario di ciclo-escursioni in città lungo percorsi più estesi che dal centro storico raggiungeranno anche la collina del Vomero attraverso le funicolari.