Terna: dal fotovoltaico il 4,5% del fabbisogno nazionale di elettricità27.436
Continua a crescere il peso dell'energia solare nel mix energetico italiano: a ottobre 2010 il fotovoltaico ha coperto il 4,5% della domanda elettrica complessiva del Paese, facendo segnare una crescita record rispetto all'anno precedente
16 November, 2011
Il fotovoltaico non è più una cenerentola nel panorama energetico italiano. Secondo l’ultimo report mensile (vedi allegato) di Terna, la società che gestisce la rete elettrica, nel mese di ottobre l'energia solare ha garantito il 4,5% della domanda complessiva di elettricità. Si tratta di una crescita record rispetto all'anno precedente, con un incremento percentuale del 595,1%. Il dato conferma dunque il trend che si è registrato dall'inizio dell'anno: dall'inizio del 2010, la produzione da fotovoltaico ha infatti coperto il 2,85% della domanda energetica nazionale, superando l'eolico di 537 Gigawatt.
Cresce anche la geotermia, mentre fa segnare una lieve contrazione (-15,1%) la produzione idroelettrica. Quanto alla domanda energetica complessiva, Terna riferisce di un lieve calo rispetto a ottobre 2010, forse causato dall'aggravamento della crisi economica o dalle temperature non troppo proibitive di questa prima parte d'autunno. Se il calo del fabbisogno elettrico nazionale dovesse essere confermato anche in futuro, il contributo relativo del fotovoltaico potrebbe crescere ulteriormente.