Post-Malagrotta, botta e risposta tra Zingaretti e Polverini
Il presidente della Provincia propone un nuovo sito: "Sbagliato riprodurre la logica della megadiscarica. La Capitale trasferisce ad altri i suoi problemi". La governatrice Polverini: "Ben venga la disponibilità di Zingaretti, a patto che non arrivi fuori tempo massimo"
17 November, 2011
Botta e risposta tra Zingaretti e Polverini sul futuro della questione rifiuti a Roma dopo la chiusura di Malagrotta.
Il 16 novembre, il presidente della Provincia di Roma ha scritto una lettera aperta al quotidiano La Repubblica, in cui propone un sito alternativo, Pian dell'Olmo. Zingaretti ripercorre le tappe che hanno portato alla nomina del prefetto Pecoraro da parte del governo, e poi alla scelta dei siti di Quadro Alto e Corcolle, e spiega: "La Provincia è disponibile a collaborare, ma a condizione di aprire una fase nuova con l'aiuto dei cittadini e delle forze sociali. Si accantoni il sito di Riano, si ascoltino i cittadini di Corcolle e venga scelto Pian dell'Olmo. Potremmo così chiedere tutti un sacrificio temporaneo per chiudere definitivamente Malagrotta. Un sacrificio utile alla città per non rischiare l'emergenza rifiuti, da ricambiare però con nuove idee e nuove pratiche".
Secondo il presidente della Provincia, optare per Quadro Alto è stato un errore, "una scelta sbagliata perché riproduce la logica della megadiscarica. Invece di favorire l'integrazione tra Roma e l'Area metropolitana, la Capitale trasferisce ad altri i suoi problemi contrapponendo tra loro i territori ed i cittadini con il rischio di determinare conflitti difficilmente superabili".
Per Zingaretti "serve invece un nuovo patto tra le istituzioni per non riprodurre nuove "Malagrotta". Solo gli scarti non recuperabili dovranno essere interrati e sempre più l'interramento dovrà essere una modalità marginale di smaltimento dei rifiuti". Più spazio, dunque, alla raccolta porta a porta: "Nel 2008 erano 29.000 i cittadini che effettuavano la raccolta differenziata, oggi 56 comuni per un totale di 850.000 persone hanno scelto questo servizio che stanno progressivamente avviando", scrive il presidente della Provincia.
A stretto giro, arriva la replica della Presidente della Regione Renata Polverini: "Vi sono stati luoghi, sedi, e tempi dedicati per ascoltare, ricevere e valutare le proposte di tutti gli attori istituzionali. Ben venga, dunque, la costruttiva disponibilità a collaborare del Presidente Zingaretti, a patto che non arrivi, come potrebbe apparire, "fuori tempo massimo"", scrive la governatrice.
Per quanto riguarda il sito di Pian dell'Olmo proposto da Zingaretti, spiega Polverini, "come accertato attraverso innumerevoli tavoli tecnici, a cui anche la Provincia ha partecipato, non possiede tutti i requisiti necessari per rappresentare la soluzione adeguata alla fase transitoria, e ristretta nel tempo, che oggi occorre".
Per la presidente della Regione, la raccolta differenziata "costituisce uno, ma non l'unico, dei più importanti interventi da potenziare per una gestione moderna ed integrata dei rifiuti", e conclude: "Il problema, in conclusione, non è solo chiudere Malagrotta, ma garantire, una volta per tutte, un assetto completo e definitivo affinché anche nel Lazio possa realizzarsi un ciclo integrato della riduzione, trattamento, smaltimento e riciclo dei rifiuti. In questa direzione va letta l'azione complessiva e strutturale della Regione, con il Commissario nominato per l'emergenza Malagrotta".
"Credo che anche lei sappia che sul ciclo dei rifiuti non è la Provincia l'ente in ritardo e che non ha fatto proposte in tempo utile", replica Zingaretti dopo aver letto la risposta della governatrice. "Credo - ha sottolineato Zingaretti - che questo rapporto interlocutorio debba continuare anche perché noi, grazie ad un ottimo rapporto con la Regione Lazio, che continua, abbiamo avuto dei risultati straordinari in tanti settori: penso alla differenziata che in tre anni - ha concluso Zingaretti - è passata a finanziare progetti da 29.000 fino a 850.000 cittadini".
La lettera del Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti a Repubblica - da Repubblica.it del 16.11.2011
La risposta del Presidente della Regione Lazio Renata Polverini - da Repubblica.it del 17.11.2011