Estensione porta a porta. Sodano spiega le cause dello slittamento e rilancia sulla RD: "25% entro fine anno"
Il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, è intervenuto in Consiglio comunale sullo slittamento dell'estensione del porta a porta, causato dalla mancata aggiudicazione di due lotti della gara bandita da Asia per la fornitura del materiale necessario. Sodano: "Si punta a raggiungere entro fine anno il dato del 25% di raccolta differenziata"
18 November, 2011
il Vice Sindaco di Napoli, Tommaso Sodano, ha spiegato al Consiglio comunale che lo slittamento sull’estensione della raccolta porta a porta, che avrebbero dovuto portare alla copertura, entro fine anno, di 325 mila abitanti, è stato causato dalla mancata aggiudicazione di due lotti della gara bandita da Asia per la fornitura del materiale necessario. Entro il 31 dicembre, pertanto, dovrebbero essere 240 mila i cittadini coinvolti nel programma di raccolta porta a porta, che vedrà, a partire dal 28 novembre, coinvolto anche il quartiere di Posillipo. Per ampliare ancora di più la platea della popolazione coinvolta, e arrivare alla quota di 500 mila abitanti prevista dall’accordo formalizzato con l’ex Ministro all’Ambiente Prestigiacomo, sarà necessario che il nuovo responsabile del dicastero competente eroghi il contributo di 5 milioni di euro da sommare alla quota aggiuntiva garantita dal Conai.
Nel frattempo, ha spiegato Sodano, è stata potenziata la raccolta con le isole ecologiche mobili e rinnovata l’ordinanza che riduce la diffusione di stoviglie monouso e aggrava le sanzioni amministrative per chi sversa rifiuti fuori dagli orari consentiti o in modo non corretto. Annunciato anche il potenziamento dei controlli con il ricorso agli ausiliari ambientali che affianchino i 20 agenti di polizia ambientale. Con l’estensione delle campagne di sensibilizzazione della cittadinanza previste nelle prossime settimane, ha concluso Sodano, si punta a raggiungere entro fine anno il dato del 25% di raccolta differenziata.
Annunciata anche la conclusione dell’accordo di transazione tra l’Asia e la Lavajet per la proroga del contratto, in scadenza il prossimo 31 dicembre, al 31 marzo e la probabilità di poter annunciare la prima partenza delle navi di rifiuti verso l’Olanda già la prossima settimana.
Sull’America’s cup, il Vice Sindaco ha posto l’attenzione sul grande ritorno di immagine che la città sta avendo a seguito dell’annuncio della scelta di Napoli come sede di due delle tappe della competizione velica. Molte le imprese che hanno partecipato alla gara, a dimostrazione, ha detto, della bontà del progetto. Quanto all’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente per l’utilizzo della colmata, si è in attesa degli ulteriori accertamenti di carotaggio richiesti dallo stesso Ministero, preliminari al parere definitivo, in vista della data del 25 novembre fissata per l’aggiudicazione della gara.