No Impact Day: raccontate la vostra giornata a impatto zero
Il Cambiamento e Mt0 lanciano una iniziativa di sensibilizzazione sugli stili di vista sostenibili: entro il 31 dicembre si può partecipare inviando un video o un testo che racconta una giornata vissuta "a impatto zero"
23 November, 2011
La redazione de Il Cambiamento, in collaborazione con
la casa video-editrice Mt0, promuove l'iniziativa "No Impact Day, i spirata al libro-documentario basato sull'esperienza di vita sostenibile dell'americano Colin Beavan. Si tratta, spiegano gli organizzatori, del primo esperimento collettivo via web volto a promuovere la cultura della riduzione dell'impatto ambientale.
A chi partecipa si chiede di raccontare una giornata a basso impatto attraverso un video o un testo. I migliori contenuti saranno selezionati per la realizzazione di un lungometraggio e
di un e-book collettivi che verranno distribuiti gratuitamente online e divulgati in occasione di eventi nazionali dedicati alla sostenibilità. Quello di No Impact Day vuole essere un esperimento di condivisione di pratiche e saperi relativi a stili di vita differenti dal modello dominante del ‘consumo per il consumo. Se è vero che si consuma per vivere e non il contrario, dichiarano i promotori dell'iniziativa, allora No Impact Day diventa occasione di esperienza condivisa, finestra su altri mondi, su altri modi e valori, strumento per seguire la visione di un cambiamento che è già possibile, dal virtuale al reale.
Per partecipare c'è tempo fino al 31 dicembre 2011, tutte le informazioni sono su noimpactday.ilcambiamento.it