Maran: “Usiamo il car pooling contro traffico e inquinamento”
Appello dell'assessore a Mobilità e Trasporti del comune di Milano.
24 November, 2011
Ecco il testo dell'invito ai milanesi a sfruttare il servizio di car pooling, diffuso dall’assessore a Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran.
“A Milano ogni giorno circolano circa 715 mila auto con a bordo una sola persona o poco più, tanto che secondo gli studi il coefficiente di occupazione degli autoveicoli è pari a 1,2 passeggeri. Questo vuol dire che basterebbe utilizzare il mezzo privato almeno in due o in tre, facendo il cosiddetto car pooling, per diminuire sensibilmente il traffico. Per questo invito i miei concittadini e chi viene da fuori ad adottare, in alternativa all’uso dei mezzi pubblici, questa misura di mobilità sostenibile che contribuisce a ridurre traffico e inquinamento. Se le persone a bordo sono almeno tre il car pooling permette, tra l’altro, di circolare anche in presenza di limitazioni, come quelle previste da entrambe le fasi dell’ordinanza, in questi giorni attiva a causa dell’alto livello delle polveri sottili”.
Ricordiamo che viaggiare a bordo di una vettura del servizio di car pooling è consentito anche durante i periodi soggetti a restrizione o blocco del traffico, sia durante la prima fase, in atto in questi giorni, sia durante la seconda fase che potrebbe scattare da lunedì 28 novembre, se i livelli delle polveri sottili permarranno oltre i limiti.
Esoneri car pooling
L'esonero per il car pooling in Lombardia è riconosciuto sia a livello comunale che regionale, come previsto dalla delibera dell'11 luglio 2008 che vieta la circolazione degli Euro 0.