Report Iea: le rinnovabili crescono ma servono politiche più decise
L'ultimo dossier della International energy agency rileva uno sviluppo significativo delle fonti energetiche rinnovabili, ma invita i decisori politici a varare con urgenza provvedimenti che ne permettano una crescita più rapida e sicura
24 November, 2011
L’Agenzia internazionale dell’energia (Iea- International energy agency) ha pubblicato un nuovo studio dedicato ai risultati ottenuti grazie allo sviluppo delle rinnovabili e alle strategie che i governi dovrebbero adottare per implementare ulteriormente questo sviluppo. Il documento, intitolato “Deploying renewables: best and future policy practice” (vedi allegato) esorta infatti i decisori a indirizzare le politiche verso la direzione della sostenibilità e della riduzione del ricorso ai combustibili fossili. «L’analisi della Iea ha mostrato che, senza un cambio di direzione politica urgente e radicale, il mondo si bloccherà in un sistema energetico insicuro, inefficiente e ad alto tenore di carbonio - ha commentato Maria Van Der Hoeven, direttore esecutivo dell’agenzia - Le rinnovabili svolgono già un ruolo centrale nel promuovere la sostenibilità e la sicurezza energetica, e il loro significato potrà solo crescere nei prossimi decenni».
La sottolineatura del ruolo centrale delle rinnovabili fa riferimento al fatto che le fonti energetiche pulite rappresentano ormai quasi il 20% della produzione di energia su scala mondiale, come rileva lo stesso rapporto della International energy agency. Il settore elettrico, in particolare, ha fatto registrare una crescita del 17,8% tra il 2005 e il 2009 e corrisponde ormai al 19,3% della produzione elettrica totale. Un po' più lenta, invece, la crescita delle rinnovabili termiche, aumentate del 59% nello stesso periodo. Cifre che secondo la Iea potrebbero aumentare ancora di più, ma solo a fronte di un cambio deciso di rotta da parte dei governi di tutto il mondo.