Il blocco degli Euro 3 e la chiusura del centro a Milano: come e perché. E chi può circolare
Quasi certamente da lunedì 28 novembre a Milano scatterà la fase 2 dell’ordinanza anti smog: blocco di 24 ore su 24, su tutto il territorio comunale anche per i Diesel Euro 3,come a Berlino, e forse (Ndr di venerd' 25 sera) divieto d’accesso per tutti i veicoli nella ZTL Cerchia dei Bastioni dalle 7.30 alle 19.30. Vediamo quanta Pm10 risparmieremo e chi potrà usufruire delle deroghe
24 November, 2011
Se nei prossimi giorni, ed è quasi certo, le concentrazioni di polveri sottili rimarranno sopra il limite consentito superando i 14 giorni consecutivi, a Milano scatterà la fase 2 dell’ordinanza anti smog (in allegato): blocco, su tutto il territorio comunale 24 ore su 24, anche per i Diesel Euro 3. Si tratta di un provvedimento mai adottato in Italia nei giorni feriali, ma che alcune città europee praticano già da tempo. In Germania per esempio: a Berlino dal 1° gennaio 2010 possono accedere all'interno della cosiddetta "Zona Verde" (compresa all'interno del S-Bahn ring) soltanto i veicoli diesel Euro4 (o Euro3 provvisti di filtro anti-particolato tali da renderli equivalenti ad un Euro 4) e lo stesso provvedimento è applicato anche nelle città di Brema, Hannover, Lipsia e a partire dall’autunno 2012 Monaco di Baviera. Nel nostro Paese però il blocco degli Euro 3 è per ora un’eccezione, e Milano si conferma capofila nella lotta allo smog del prossimo inverno.
Gli Euro 3 a Milano e la riduzione del Pm10
Gli autoveicoli a motore Diesel classificati come Euro 3 a Milano sono circa 87.000, l’11% del totale degli immatricolati nel comune, che andranno a sommarsi agli Euro 0, 1 e 2 diesel ed Euro 0 benzina che già sono fermi in seguito all’entrata in vigore della prima fase del provvedimento.
L'altra misura eclatante e inedita è il blocco di tutti i veicoli non residenti in area Ecopass.
( C'è però l'eccezione car pooling, se in auto oltre al guidatore ci son due passeggeri.) ULTIMORA DI VENERDI' 25 sera: la Giunta potrebbe non attuare questo blocco feriale del centro
Secondo l’AMAT, l’Agenzia Milanese Mobilità Ambiente, con l’entrata in vigore della fase B dell’ordinanza – che prevede, oltre al blocco degli Euro 3, la chiusura del traffico a tutti i veicoli nella ZTL Cerchia dei Bastioni dalle 7:30 alle 19:30 – si potrebbe stimare una riduzione potenziale delle emissioni medie settimanali di PM10 allo scarico tra il 30% e il 36%, e una riduzione compresa tra il 15% e il 18% per quanto concerne le emissioni medie settimanali di PM10 totale (la somma di tutti i contributi attualmente quantificabili di emissioni di particolato atmosferico che, per quanto riguarda il traffico stradale sono: emissioni allo scarico, usura gomme, usura sistema frenante, abrasione manto stradale).
Tale valutazione tiene conto dei veicoli esenti e dei residenti, ma non tiene conto delle altre deroghe previste dal provvedimento. E dei controlli. Per questo motivo, l'efficacia del provvedimento sarà verificata sperimentalmente sulla base dei conteggi di traffico rilevati ai varchi elettronici durante tutto il periodo di applicazione del provvedimento.
Per avere una stima della riduzione totale, a queste percentuali si sommano quelle ottenute attraverso la fase 1 (stimate attorno al 9% per le emissioni medie settimanali di PM10 allo scarico e fino al 4% per le emissioni medie settimanali di PM10 totale): possiamo parlare allora di una probabile riduzione del 45% di Pm10 da scarico. Dati più precisi – e relativi al numero di veicoli bloccati dall’ordinanza – sono in corso di elaborazione da parte dell’Agenzia, e saranno comunicati a breve al Comune di Milano.
Le deroghe
Alcuni di questi veicoli diesel Euro 3 potrebbero però rientrare nelle categorie a cui viene concessa la deroga: vediamo quali.
Sfogliando l’elenco degli aventi diritto vediamo che le possibilità di esenzione dal blocco per i diesel Euro 3 riguardano i seguenti veicoli: i taxi di turno, le auto delle forze dell’ordine, quelle con un portatore di handicap a bordo (o che percorrono il tragitto necessario a raggiungerlo, previa approvazione di orario e percorso da parte della polizia locale); le autovetture dei consoli, di chi svolge manutenzioni di emergenza, dei lavoratori con turni di lavoro tali da rendere impossibile l'uso dei mezzi; dei commercianti ambulanti dei mercati (anche qui, esclusivamente per il percorso certificato dalla Polizia); dei postini, le autovetture blindate per il trasporto valori, quelle che trasportano malati sottoposti a terapie ed esami indispensabili, malati appena dimessi, medici o veterinari in chiamata d’urgenza; veicoli con almeno tre persone a bordo (il famoso car pooling, che l’assessore Maran invita ad utilizzare), le auto impegnate negli esami di scuola guida, quelle “ad uso speciale” (raccolta rifiuti, servizi pubblici di gas, energia elettrica, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni); le auto dei donatori di sangue con appuntamento certificato, e di chi sta andando a prendere un aereo o torna da un volo – purché possa esibire il biglietto.