Nuove spazzatrici a motore nel centro di Roma
Sono più piccole di quelle tradizionali e si manovrano a piedi. L'Ama: «Nebulizzando acqua, consentono di abbattere le polveri sottili»
11 February, 2009
Come preannunciato nei mesi scorsi da Ama e Capidoglio, è partita la sperimentazione, nel centro storico di Roma, di un nuovo sistema di spazzamento meccanizzato delle strade. Sono sei, per il momento, i nuovi veicoli a disposizione degli operatori Ama che lavorano nei presidi fissi del Colosseo, piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, Castel Sant'Angelo e Santa Maria in Trastevere.
Si tratta di grandi aspiratori diesel che, a differenza delle spazzatrici tradizionali, vengono condotti a piedi dall'operatore, consentendo quindi di pulire anche le zone più difficili da raggiungere, come gli angoli e i bordi dei muri. I rifiuti aspirati vengono triturati e deposti nella “pancia” del mezzo. La macchina, fanno sapere dall'Ama, può anche nebulizzare acqua per l'abbattimento delle polveri sottili. Il numero di queste nuove spazzatrici a motore dovrebbe salire a 75 entro la fine dell'anno.