Bike sharing: la Regione Piemonte finanzia 85 nuove stazioni tra Torino e cintura
La Regione si impegna a destinare più di un milione di euro per nuove stazioni e per integrare il servizio di Torino con quello dei sei comuni della Zona ovest. Entro il 2012 si dovrebbe arrivare all'attivazione di 223 stazioni complessive tra Torino e la prima cintura
28 November, 2011
85 nuove stazioni ed integrazione completa tra il servizio di bike-sharing della Città di Torino e quello dei Comuni della Zona ovest dell'hinterland.
E' questo il contenuto del protocollo d'intesa siglato oggi dall'assessore ai Trasporti regionale Barbara Bonino con cui l'Ente si impegna a destinare oltre un milione di euro all'implementazione del servizio di biciclette pubbliche nell'area torinese. “Fino ad ora –ha spiegato la Bonino- l’utilizzo delle biciclette in condivisione era limitato dall’incompatibilità tra i due sistemi di aggancio dei mezzi, che impediva agli utenti lo scambio. Con la firma del protocollo potrà quindi partire il progetto che prevede l’adeguamento del sistema dei comuni della cintura a quello metropolitano e l’implementazione con la costruzione di altre stazioni nell’area urbana".
Attualmente a Torino sono attive 64 stazioni mentre sono 22 gli stalli posizionati tra Collegno, Grugliasco, Rivoli, Druento, Venaria e Alpignano.
A seguito della firma odierna, nel corso del 2012, oltre all'inaugurazione delle 52 stazioni già previste per il capoluogo (il primo bando ne comprende complessivamente 116), si avvierà con tutte le circoscrizioni e i comuni coinvolti un confronto per decidere dove posizione 77 ulteriori stalli a Torino e 8 nei comuni dell'area Ovest.
Si dovrebbe dunque arrivare, nel giro di un anno, all'attivazione di 223 stazioni complessive di bike-sharing tra Torino e cintura. Un passo importante verso il traguardo di 400 stazioni che, installate ad una distanza massima di 300-400 metri una dall'altra, secondo l’assessore del Comune di Torino Enzo Lavolta, servirebbero a garantire in tutta la città un’alternativa agli altri mezzi di trasporto.