Diesel Euro3: perchè vengono bloccati
I veicoli diesel Euro3, al centro del provvedimento anti-smog milanese, sono responsabili del 15% delle emissioni complessive di PM10, nonostante rappresentino solo un decimo del parco auto. In media emettono 82 mg di polveri per chilometro contro i 29 di un veicolo a benzina. I precedenti stop emiliani e tedeschi
29 November, 2011
Dopo la revoca dell'ordinanza che avrebbe fatto scattare dopo 14 giorni consecutivi di sforamento del PM10 il blocco su 24 ore anche per i veicoli diesel Euro3, il tavolo tra il Comune di Milano, i 74 sindaci dell'hinterland e la Provincia, ha portato alla definizione di un blocco ridotto: la circolazione dei veicoli privati diesel Euro3 senza filtro antiparticolato sarà vietata dalle 8,30 alle 18, mentre quella dei veicoli commerciali appartenenti alla stessa categoria vietata dalle 7,30 alle 10.
Si tratta di un provvedimento, anche dopo questa riformulazione, mai adottato in Italia nei giorni feriali, se non in occasione dei giovedì anti-smog emiliani. A Bologna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Rimini, già dall'anno scorso infatti, a partire da gennaio e fino a marzo, tutti i giovedì il blocco dei veicoli più inquinanti viene esteso ai diesel Euro3 (oltre che ai veicoli a benzina Euro3), la cui circolazione è vietata dalle 8,30 alle 18,30.
Nel resto d'Europa il destino degli Euro3, in particolare quelli alimentati a gasolio, è segnata da restrizioni sempre più importanti. In Germania per esempio: a Berlino dal 1° gennaio 2010 possono accedere all'interno della cosiddetta "Zona Verde" (compresa all'interno del S-Bahn ring) soltanto i veicoli diesel Euro4 (o Euro3 provvisti di filtro anti-particolato tali da renderli equivalenti ad un Euro 4) e lo stesso provvedimento è applicato anche nelle città di Brema, Hannover, Lipsia e a partire dall’autunno 2012 Monaco di Baviera.
Ma quanti sono e quanto inquinano i diesel Euro3 senza FAP in Lombardia e a Milano? In tutta la regione sono quasi 900 mila (il 14% del parco auto lombardo), in Provincia di Milano 241 mila (di cui 184 mila autovetture, 47 mila veicoli commerciali leggeri e 1946 bus) mentre, considerando il solo capoluogo, sono circa 90 mila (l'11% delle vetture immatricolate in città).
In media questi veicoli emettono 82 mg di polveri per chilometro contro i 29 di un veicolo a benzina di classe identica ed è per questo che, nonostante si tratti di un veicolo ogni dieci, l'Amat ha calcolato che gli Euro3 diesel sono responsabili del 15% delle emissioni totali di polveri e che il blocco di 9 ore e mezza adottato porterà ad una riduzione del 4% della concentrazione media di PM10.