Al via le nuove etichette energetiche, ora obbligatorie anche per i televisori
Il 30 novembre entra in vigore, nel Paesi Ue, l'etichettatura energetica obbligatoria per una serie di elettrodomestici, inclusi i televisori. A dicembre toccherà invece a lavatrici e lavastoviglie. Una iniziativa del Wwf insegna ai consumatori a prendere confidenza con le novità, a cominciare dall'introduzione di nuove categorie fino alla A+++
30 November, 2011
Scatta l'ora x per il nuovo sistema di etichettatura energetica europeo per gli elettrodomestici. Il 30 novembre entra in vigore, obbligatorie in tutti i Paesi membri, le nuove “label” che indicano la classe energetica di frigoriferi, congelatori e, per la prima volta, anche televisori. Seguiranno, dal 20 dicembre, anche lavatrici e lavastoviglie. Tra le principali novità l'introduzione di nuove categorie particolarmente efficienti, contrassegnate con le sigle A+++, A++ e A+. Oltre naturalmente al debutto assoluto dei televisori, per la prima volta obbligati a fornire indicazioni sulle performance energetiche grazie al Regolamento Ue n. 1062/2010.
Le nuove categorie energetiche permetteranno ai consumatori di avere una indicazione migliore dei consumi e dell'efficienza dell'elettrodomestico che stanno acquistando. Rimane invariato, invece, lo schema di colori per contrassegnare la performance del prodotto: rosso per quelli che consumano di più e verde per quelli più ecologici. Su alcuni apparecchi, inoltre, saranno presenti informazioni anche sul consumo in stand-by e sul rumore dell’elettrodomestico in funzione. A partire dal 20 dicembre le nuove categorie saranno applicate anche alle lavatrici, sulle quali dovrà essere riportata anche l'indicazione del consumo annuale di acqua calcolato su circa 220 cicli di lavaggio standard, e alle lavastoviglie, la cui etichetta dovrè indicare anche la rumorosità, la capacità espressa in numero di coperti lavabili e la potenza in modalità on e off.
Per aiutare i consumatori a familiarizzare con tutte queste novità, il Wwf segnala il sito Topten con la guida online all’acquisto di elettrodomestici efficienti. L'associazione ha lanciato inoltre l’iniziativa speciale “Caccia all’etichetta energetica”: una caccia al tesoro fotografica per scovare e fotografare le nuove etichette energetiche, partecipando all’estrazione di due scope elettriche green offerte da Electrolux, 10 libri di Lester Brown “Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso economico e ambientale” (Edizioni Ambiente) e 10 magliette con il logo Wwf. Sarà possibile partecipare fino al 16 dicembre inviando la propria foto al sito Topten. I primi due estratti tra quelli che avranno inviato foto delle nuove etichette energetiche riceveranno una scopa elettrica ricaricabile green (mod. ZB2904G), offerta da Electrolux. Saranno poi sorteggiati altri 20 partecipanti, anche tra quelli che avranno fotografato etichette vecchie, che riceveranno 10 libri di Lester Brown e 10 magliette Wwf nere con panda bianco. L’estrazione avverrà il 19 dicembre, i vincitori saranno resi noti il 20 dicembre.
Leggi il Regolamento Ue sulla nuova etichettatura energetica.