Registro grandi impianti fv, chiusa la “finestra”. Il Gse: «L'iscrizione è incedibile»
Il 30 novembre è terminato il periodo utile per presentare domanda di inserimento nel Registro dei grandi impianti fotovoltaici del Quarto conto energia. Annunciando la chiusura della finestra, il Gestore dei servizi energetici ha precisato che l'iscrizione non è cedibile
01 December, 2011
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) informa che il 30 novembre si è chiusa la seconda finestra utile per l'iscrizione al Registro informatico per i grandi impianti fotovoltaici riferito al primo semestre dell’anno 2012. Ora sarà stilata graduatoria degli impianti rientranti nel limite di costo, per la quale saranno applicati in ordine gerarchico, i criteri di priorità previsti dal decreto sul Quarto conto energia.
Comunicando la chiusura temporanea delle domande, il Gestore precisa inoltre che «l’iscrizione al Registro dei grandi impianti fotovoltaici non è cedibile a terzi». Al riguardo, si legge in una nota pubblicata sul suo portale telematico, lo stesso Gse precisa che «il divieto è inderogabile». Di conseguenza, aggiunge ancora il Gestore dei servizi energetici, dalla specifica finalità della norma deriva anche «l’incedibilità dell’impianto oggetto d’iscrizione, pena la decadenza della stessa».
La cessione dei grandi impianti fotovoltaici iscritti al registro potrà infatti avvenire solo in due casi particolari: una volta che l'impianto sia entrato in esercizio, oppure «nel momento in cui i lavori di realizzazione siano terminati e il Gestore di rete ne abbia verificato con esito positivo l’effettiva conclusione, con ciò determinando la naturale fuoriuscita dal registro».