Regione Friuli, impianto fotovoltaico per la sede del Consiglio
Sul tetto del palazzo di piazza Oberdan a Trieste è stato installato un impianto fotovoltaico di circa 40 kilowatt di potenza. In inverno i pannelli riescono a produrre energia per almeno 4 o 5 ore, molto più a lungo nei mesi estivi
01 December, 2011
È entrato in funzione in questi giorni l'impianto fotovoltaico realizzato sul tetto del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. Un display posto all'ingresso del palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste indica in tempo reale la potenza (in kW) che viene erogata in quel momento, il totale dell'energia elettrica prodotta (espressa in kWh) e il totale dell'anidride carbonica (espressa in chili) evitata grazie all'impianto pulito.
Durante l'inverno i pannelli lavorano al meglio per quattro, cinque ore al giorno, mentre d'estate questo periodo si allunga notevolmente. La potenza massima prodotta è stimata in 37,5 kW, con picchi che possono anche superare i 40 kW. L'energia prodotta viene immediatamente utilizzata dagli uffici del Consiglio regionale, così da abbattere i consumi; nei giorni in cui non vi è assorbimento, grazie a contatori di scambio viene trasferita al gestore, che la scala su quella utilizzata dall'utenza.
Voluto a inizio legislatura dall'allora presidente Edouard Ballaman, l'impianto è stato messo in opera dall'impresa Tomat di Udine.