Targhe alterne, tocca alle pari. Ieri quasi 1.800 multe
Per adesso, nessuna decisione del Comune sulla circolazione nel fine settimana. Visconti: «Miglioramenti evidenti già nel confronto tra i dati rilevati martedì e quelli di mercoledì, ma per valutare gli effetti delle targhe alterne dovremo aspettare qualche giorno»
02 December, 2011
Oggi, venerdì 2 dicembre, a Roma si fermeranno le targhe pari compreso lo zero. Il blocco è valido nella Fascia verde dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21. Il provvedimento è stato confermato dal Campidoglio in considerazione dei dati sulla qualità dell'aria rilevati dalle centraline Arpa.
Sono esentati dal divieto di circolazione gli autoveicoli di categoria "euro 5" e i motocicli "euro 3", i veicoli a gpl, metano, elettrici e ibridi, oltre che i veicoli di emergenza, soccorso, pronto intervento, mezzi pubblici, auto con contrassegno disabili.
Come sempre, in seguito al superamento dei limiti delle polveri sottili, e quindi anche nel corso delle targhe alterne, la circolazione nella Fascia Verde è interdetta, dalle 7.30 alle 20.30, a tutti i veicoli più inquinanti a prescindere dalla targa: autoveicoli a benzina euro 0 e 1; diesel euro 0 -1- 2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0-1.
Sono previste anche limitazioni previste per la temperatura degli impianti di riscaldamento delle abitazioni.
Secondo quanto dichiarato dall'assessore all'Ambiente Marco Visconti, «si registrano miglioramenti evidenti già nel confronto tra i dati rilevati martedì e quelli di mercoledì, in un quadro generale che, comunque, continua a non essere in linea con le normative europee. Il particolato fine è sceso in tutte le stazioni di monitoraggio con una diminuzione massima di 21 microgrammi a Bufalotta mentre il biossido di azoto è sceso di ben 122 microgrammi a Fermi, passando da 334 a 212/200 microgrammi. Già nelle prossime ore - ha concluso ieri sera Visconti - ci aspettiamo un'ulteriore diminuzione delle concentrazioni inquinanti anche se, a causa del forte ristagno atmosferico cui siamo sottoposti, dovremo aspettare qualche giorno per valutare gli effetti dei provvedimenti emergenziali».
Si è abbassato il tasso di trasgressione al blocco, anche se solo ieri i vigili hanno elevato quasi 1.800 multe: «Il traffico privato si è mantenuto costantemente ridotto rispetto al solito e, come dimostrano i dati rilevati dalla Polizia Roma Capitale, si stima una percentuale di contravvenzioni elevate pari al 29% dei controlli totali, più bassa rispetto a casi analoghi del passato». A meno di un'ora dalla conclusione della prima giornata di targhe alterne risultavano infatti 1.783 multe elevate su 6.150 controlli effettuati. Nel 2008, secondo Visconti, i trasgressori erano stati il 45% dei conducenti fermati.