Il Louvre si converte all'efficienza energetica: la Piramide si illumina a Led
Al via un progetto di restyling dell'illuminazione esterna del celebre museo parigino. Grazie ai diodi, i consumi energetici saranno ridotti di oltre il 70%, permettendo di tagliare notevolmente la bolletta energetica
06 December, 2011
Dopo la Torre Eiffel, un altro monumento simbolo di Parigi è pronto a convertirsi all'efficienza energetica. Il sistema di illuminazione del museo del Louvre sarà sostituito con dispositivi al Led in grado di abbattere i consumi energetici di oltre il 70% rispetto alle attuali lampadine. Il nuovo impianto servirà a rischiarare la celebre Piramide e il padiglione Colbert nella corte Napoleone. L'intervento richiederà l'installazione di ben 3.200 diodi luminosi realizzati dalla Toshiba che sarà anche sponsor dell'operazione, con un contributo di 1,7 milioni di euro sui 2,6 totali.
Oltre a consumare il 73% di elettricità in meno delle vecchie ampolle luminose, i nuovi Led hanno una durata ventennale, mentre le vecchie lampadine dovevano essere sostituite ogni tre anni. Previsto, naturalmente, un notevole risparmio economico: 36.000 euro tagliati ogni anno dalla bolletta energetica del celebre museo. Il costo annuo dell'illuminazione esterna del Louvre, infatti, dovrebbe passare da 50.000 a 13.000 euro.