Milano: 9 e 10 dicembre blocco totale del traffico, stop ai diesel Euro3 fino al 23. Il testo dell'ordinanza
Il sindaco Pisapia ha firmato l’ordinanza con le nuove misure anti-smog: da oggi e fino al 23 dicembre fermi tutti i giorni dalle 10 alle 18 (compresi i festivi) i veicoli più inquinanti fino agli Euro3 diesel compresi. Venerdì 9 e sabato 10 dicembre blocco totale del traffico, con la sola eccezione dei veicoli elettrici e di chi deve prendere l'aereo o il treno
07 December, 2011
Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha firmato ieri sera l’ordinanza contenente le misure decise dalla Giunta e condivise al Tavolo di coordinamento dei Comuni della Provincia per contrastare gli alti livelli raggiunti dalle polveri sottili nell’aria.
Venerdì 9 e sabato 10 dicembre è stato disposto il blocco totale dei veicoli, dalle 10 alle 18, con la sola eccezione dei veicoli elettrici. Ferme anche le motociclette. Da domani e fino a venerdì 23 dicembre proseguirà invece lo stop dei diesel Euro3, tutti i giorni (compresi i festivi) dalle 10 alle 18.
Confermate anche le misure già in vigore per il contenimento delle temperature dei riscaldamenti degli edifici pubblici e delle abitazioni: dovranno essere abbassati di un grado (da 20 a 19 con 2 gradi di tolleranza).
Le misure sono state introdotte a seguito degli elevatissimi livelli raggiunti dalla polveri sottili nelle ultime tre settimane. Da 23 giorni consecutivi le centraline Arpa di Milano hanno registrato concentrazioni di PM10 superiori alla soglia di attenzione per la salute fissata dalla Ue in 50 microgrammi per metro cubo, con un picco di 147 mg/mc raggiunto sabato 3 dicembre alla centralina Verziere.
È già attiva dallo scorso 20 di novembre l’ordinanza 94/2100 che ferma i veicoli diesel Euro0-1-2 e benzina Euro0 oltre ai motoveicoli più inquinanti.