Milano: blocco del 9 dicembre revocato all'anti- vigilia? Il Comune però conferma l'ordinanza
I valori del Pm10 sono rientrati nei limiti il 6 dicembre, restando al di sotto della soglia dei 50 mcg/m3. Ecco perché in mattinata era parso possibile un ripensamento, chiesto da commercianti e Provincia. Nei prossimi giorni però è previsto un nuovo accumulo di inquinanti, che porterà i valori nuovamente sopra le soglie massime, e Palazzo Marino conferma il blocco dalle 10 alle 18
07 December, 2011
Il blocco si farà. I valori del Pm10 erano rientrati nei limiti il 6 dicembre, restando al di sotto della soglia dei 50 mcg/m3.
E' stata la prima volta da oltre tre settimane.
Nei prossimi giorni però, l'Arpa ha previsto un nuovo accumulo, che potrebbe portare i valori nuovamente sopra le soglie massime.
Al termine di un vertice fra l'Assessore all'Ambiente Maran e la direttrice di AMAT, Maria Berrini, il Sindaco Pisapia ha deciso di confermare l'ordinanza appena emanata, che per qualche ora sembrava essere in forse, proprio per l'abbassamento dei limiti del Pm10 registrato ieri dalle centraline e per le proteste della Provincia ("Tutti i livelli di Pm10 rilevati in città sono rientrati sotto la soglia di allarme - aveva dichiarato il presidente Podestà - grazie anche al contributo delle misure adottate al Tavolo dei sindaci con lo stop degli Euro 3 diesel. Fare il blocco su posizioni ideologiche e preconcette sarebbe inutile e dannoso) e dei commercianti: "Il danno arrecato al tessuto commerciale già in crisi sarà molto, molto superiore ai benefici» ha dichiarato Simonpaolo Buongiardino, Unione del commercio.
I valori del biossido d'azoto però son rimasti alti anche lunedì 6, e si tratta di un indicatore che fa da precursore dell'innalzamento dei livelli di Pm10. Secondo l'Arpa inoltre, i dati sulle micropolveri di oggi, mercoledì 7 dicembre, saranno meno buoni di quelli di ieri e si prevede un nuovo accumulo nei prossimi giorni.