Calano le auto private a Milano
In città 185 mila immatricolazioni in meno rispetto al 1990. Legambiente: creare zone car-free. Intanto nella prima settimana di sole successo del bike-sharing
14 February, 2009
Dipenderà anche dalla crisi economica, fatto sta che a Milano nel 2008 sono state immatricolate 185 mila auto in meno rispetto al 1990. Un calo che c'è ma non si vede nel traffico cittadino. La diminuzione dellevendite è più rapida del tasso di emigrazione dei residenti milanesi verso altre città: dal 1990 hanno lasciato Milano 48 mila persone.
Il dato arriva alla vigilia di “Costruire la città senz’auto”, che è il tema della tavola rotonda organizzata da Legambiente Lombardia dove si confronteranno vari esperti e amministratori tra cui l’assessore milanese alla mobilità Edoardo Croci. Immaginare Milano senza vetture potrebbe essere difficoltoso, ma per ora ci si può accontentare di questo dato che fotografa un calo dell’auto in città.
La proposta di Legambiente Lombardia è creare entro il 2015 in città zone car-free. Non si tratta di eliminare le auto da Milano, ma di realizzare una città più a misura d’uomo, con l’uso di auto in maniera limitata e più bici, mezzi pubblici e gambe. L’idea si fonda su alcune esperienze di grandi metropoli. Per prima New York, dove la media di 13 auto private ogni cento abitanti sembra destinare il mezzo privato all’estinzione. I milanesi, al contrario, hanno 63 auto ogni cento abitanti, i romani addirittura 76. A New York ci si sposta con la bici, il taxi o i mezzi pubblici. Anche a Londra molti hanno abolito l’auto.
A Milano per ora il segnale più interessante viene dal servizio di bike-sharing. Ora che il sole comincia a mostrarsi, si sono registrati circa 1000 prelevamenti di bici al giorno, e anche gli abbonamenti sono in aumento.
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