Linea 2 metropolitana: per il CIPE è opera prioritaria
Confermati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica il carattere prioritario della linea 2 della metropolitana ed i finanziamenti per la tratta Lingotto-Bengasi della linea 1
07 December, 2011
“Attendiamo una delibera del Cipe nella quale, secondo me, si segneranno le prospettive del trasporto pubblico a Torino. Speriamo di avere la conferma che la linea 2 verrà inserita come opera strategica e se così sarà, vorrà dire che potremo cominciare tutte le procedure per il finanziamento della linea 2 della metropolitana” aveva dichiarato in un'intervista ad Eco dalle Città, l'assessore comunale ai Trasporti, Claudio Lubatti.
La delibera che conferma la priorità della linea 2 è arrivata. Lo ha reso noto il Comune di Torino in un comunicato. Nella riunione del 6 dicembre, la prima dopo l’insediamento del nuovo Governo, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) ha confermato il carattere di alta priorità della linea 2 della metropolitana di Torino, al quinto posto della graduatoria delle opere prossimamente finanziabili, fatto che consente al Comune di avviare la progettazione preliminare dell’opera.
Il CIPE ha confermato inoltre il finanziamento di 106 milioni di euro per il completamento della linea 1 di Metropolitana con la realizzazione della tratta Lingotto-Bengasi, di cui in queste settimane si sono avviate le procedure per l’affidamento dei lavori.