Taxi, il Comune di Napoli punta alle tariffe fisse all'interno della Ztl
I tecnici comunali della commissione Mobilità stanno lavorando a un accordo con tassisti e consumatori per individuare dei percorsi a tariffa fissa, da 6 e 8 euro, verso la Zona a traffico limitato del centro antico. Secondo l'assessore Donati l'intesa è vicina
09 December, 2011
Tariffe fisse per i taxi all'interno della maxi-Ztl del centro storico. Il Comune di Napoli (commissione Mobilità e Infrastrutture) sta lavorando a un progetto che permetterebbe a cittadini e turisti di utilizzare le “auto bianche” per raggiungere la Zona a traffico limitato e le zone limitrofe pagando un prezzo fisso. L'assessore comunale alla Mobilità Anna Donati vorrebbe approntare il piano entro Natale, ma per il via libera ufficiale occorre aspettare che la Giunta vari un'apposita delibera.
Intanto, i tecnici del Comune hanno incontrato i rappresentanti dei tassisti e dei consumatori, per mettere a punto i dettagli dell'iniziativa. Il progetto prevede in particolare l'individuazione di una serie di percorsi fissi per raggiungere la Ztl del centro antico, disegnati a partire dai punti più frequentati dai napoletani e dai turisti. Due le fasce tariffarie previste, probabilmente da 6 e 8 euro rispettivamente, a seconda della distanza da percorrere. L'assessore Donati, comunque, preferisce essere prudente e spiega che anche se l'incontro con la associazioni di categoria è andato bene, occorreranno degli approfondimenti tecnici per valutare la fattibilità dell'iniziativa.
«Al 99% non siamo lontani dall'accordo con i tassisti – ha dichiarato Donati – Fatti gli approfondimenti tecnici, soprattutto per definire i perimetri, si dovrà provvedere con una delibera della Giunta comunale e successivamente con una grande campagna di comunicazione ai cittadin ie agli utenti».