Detrazione 55%, la commissione Ambiente della Camera chiede di stabilizzarla
L'VIII Commissione della Camera dei deputati ha espresso parere favorevole sulla manovra salva Italia, ma chiede che il bonus fiscale per l'efficienza degli immobili venga reso stabile, e senza abbassare l'aliquota al 36%
12 December, 2011
La commissione ambiente della Camera chiede di stabilizzare la detrazione del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. I deputati hanno espresso parere favorevole per la manovra “salva Italia” varata dal Consiglio dei ministri, ma a condizione che l'agevolazione fiscale venga resa stabile. Nel decreto approvato dal governo, il bonus efficienza è stato confermato per un solo anno, per poi essere sì stabilizzato, ma con un'aliquota del 36%, analoga a quella prevista per le ristrutturazioni edilizie ordinarie.
«Il credito di imposta del 55% va reso stabile – ha dichiarato Ermete Realacci, responsabile green economy del PD, e membro della commissione - Nel parere al Dl espresso oggi dalla commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera viene posta come condizione che si preveda la stabilizzazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici al 55% anziché al 36%». L'eco-bonus, sottolineano i deputati, è stata la misura anticiclica di gran lunga più importante attivata in questi anni, che ha contrastato gli effetti della crisi nel settore dell'edilizia e contribuito a ridurre le bollette energetiche degli italiani e le emissioni di Co2.
Il decreto salva Italia è ora all'esame del Parlamento e, visto l'alto numero di emendamenti proposti e la necessità, il Governo sta meditando di sottoporla alla fiducia delle Camere già nei prossimi giorni, per accorciare il più possibile i tempi dell'approvazione.