Almeno un'ora ti vorrei, spenta
La Regione Piemonte dopo "M'illumino di meno" invita cittadini e istituzioni a rinnovare per almeno sei settimane (fino al "Wwf Heart Hour" del 28 marzo) piccoli e grandi gesti per il risparmio energetico. L'assessore De Ruggiero: "Chiedo a tutti di spegnere almeno per un'ora la luce. Il risparmio energetico è la migliore fonte di energia rinnovabile"
16 February, 2009
Dopo lo spegnimento di piazza Castello, della Mole e della Basilica di Superga, oltre ad innumerevoli altri luoghi simbolo su tutto il territorio regionale che hanno aderito venerdì 13 febbraio a "M'illumino di meno", l'assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte lancia una sfida a tutti i suoi cittadini: fare in modo che l'iniziativa di Caterpillar non sia stato un momento d'arrivo ma un spunto per consumare meno energia costantemente. A questo scopo viene lanciata una nuova iniziativa di mobilitazione generale sul risparmio energetico: dal 13 febbraio al 28 marzo 2009 i cittadini sono invitati a spegnere la luce per 1 ora tutti i giorni, per arrivare nel migliore dei modi al giorno del “WWF Heart Hour”, in cui il mondo intero, 1000 città, almeno un miliardo di persone, spegnerà le proprie luci per sensibilizzare tutti sulla necessità di intervenire contro il cambio climatico in corso.
"Fai anche tu UN CLICK PER IL CLIMA!", questo lo slogan della campagna. La Regione per sei settimane consecutive spegnerà ogni giorno per un’ora le luci del Palazzo della Giunta regionale in piazza Castello a Torino e l'illuminazione di altri palazzi regionali in tutti i capoluoghi di provincia. "Il miglioramento della qualità dell’ambiente in cui viviamo -ha dichiarato l’assessore De Ruggiero- deve essere patrimonio di ogni persona. E Il risparmio energetico è la migliore fonte di energia rinnovabile disponibile. Quindi è bene che le buone pratiche per mantenere il nostro mondo pulito, energeticamente rinnovabile, con meno rifiuti prodotti alla fonte e con il recupero di più materie possibili da quanto buttiamo via, siano un modo di agire consolidato fin dalla più tenera età e dall’adolescenza. Non è difficile essere ambientalmente corretti, basta avere la costanza e la volontà di farlo tutti i giorni”. "Per questo -conclude De Ruggiero- chiediamo a tutti, ad enti locali, musei, scuole, università, imprese, associazioni e cittadini piemontesi, di promuovere, in particolare nelle prossime sei settimane, azioni di risparmio energetico (attraverso lo spegnimento quotidiano e per un’ora di un’illuminazione); l’attivazione di azioni di animazione, informazione e approfondimento in materia di risparmio energetico in base al principio: non produciamo materiali, ma divulghiamo informazioni e conoscenza".
Tutta l’iniziativa viene costantemente documentata sul portale “Uniamo le energie” - www.regione.piemonte.it/energia - sul quale sono tutti invitati a segnalare le proprie buone pratiche di risparmio energetico, scrivendo a energia@regione.piemonte.it