A Bari il 14 dicembre uno Slow Mob. Una passeggiata lenta a misura di persona … e non di automobile
In occasione del 63esimo anniversario delle Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, il club UNESCO Bari organizza per le vie di Bari (corso Vittorio Emanuele II, corso Cavour, via P. Petroni, Via De Cesare, piazza Moro) una passeggiata lenta per promuovere il Diritto ad una città a misura di Persona. Appuntamento in Piazza Prefettura a Bari alle ore 19,00 del 14 dicembre 2011
12 December, 2011
In occasione del 63esimo anniversario delle Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, il club UNESCO Bari organizza per le vie di Bari (corso Vittorio Emanuele II, corso Cavour, via P. Petroni, Via De Cesare, piazza Moro) una passeggiata lenta per promuovere il: Diritto ad una città a misura di Persona… e non di automobile.
Il presidente del club, Roberto Lorusso, ha dichiarato che “l’evento rientra tra le iniziative internazionali dell’Unesco, in occasione dei festeggiamenti per il 63esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. “Dobbiamo cambiare il nostro paradigma – ha continuato Lorusso - di pensare a strade percorribili da automobili, anziché dalle persone. Dobbiamo decrescere la mobilità dei veicoli (auto private) e viceversa far crescere, significativamente, la mobilità della mente, per cambiare i nostri modelli mentali che ci rendono schiavi del vero padrone della nostra città: l’auto”. Ad esempio, chiamiamo piste ciclabili o zone pedonali, ciò che prima erano le nostre strade (e quindi accessibili a tutti) e non chiamiamo piste carrabili, quelle aree circoscritte a cui dovrebbe essere consentito il transito delle auto.
Appuntamento in Piazza Prefettura a Bari alle ore 19,00 del 14 dicembre 2011.
Se vuoi essere un protagonista della passeggiata, anticipa il tuo arrivo alle 18,30 e porta con te il gilet ad alta visibilità che hai nella tua auto (che ovviamente avrai avuto cura di lasciare fuori dal centro o in un park&ride!).