Rinnovabili, Asso Energie Future al ministro Passera: un incontro per evitare un nuovo “tsunami” sul settore
L'associazione delle rinnovabili chiede al ministro dello Sviluppo Economico di puntare all'efficienza degli incentivi per l'energia verde, ma senza mettere a rischio uno dei settori più vitali dell'economia nazionale
13 December, 2011
«L’efficienza degli incentivi alle rinnovabili, quella che chiede anche il ministro Passera, è interesse del Paese e di tutti gli operatori del settore. Ma attenzione a non prestare orecchio alle sirene di Confindustria: basta tsunami su uno dei settori più vitali e promettenti del panorama nazionale». Massimo Daniele Sapienza, presidente di Asso Energie Future, commenta così il messaggio inviato dal ministro dello Sviluppo economico al convegno organizzato oggi a Roma da Terna e Rie.
Nel messaggio in questione, Passera scrive che «la sfida che ci troviamo ad affrontare è quella di rendere più economico il costo della materia prima e più efficiente la strategia energetico-ambientale». Secondo il ministro, sarà necessario «lavorare su una maggiore efficienza degli incentivi alle rinnovabili, su un maggior sfruttamento dell'efficienza energetica e sulla promozione di una maggiore concorrenzialità interna».
«Al ministro Passera – dice Sapienza - chiediamo di ascoltare le ragioni di un settore che è fatto di impianti grandi ma anche domestici, di investitori ma anche di installatori, manutentori, famiglie. E di non offrire una sponda a interessi corporativi che guardano al passato». Per questo, prosegue Sapienza, Asso Energie Future auspica «un incontro delle associazioni di settore col ministro su queste tematiche, per fugare luoghi comuni e leggende metropolitane. E per fare i reali interessi del Paese».